Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giuliacci al TG5 sulle macchie solari

Io personalmente credo che si stia un po esagerando...
    Io ho ascoltato il tg5 e l'intervento del dott.Giuliacci è durato giusto 7 secondi e potrebbe benissimo essere stata "tagliata" da un'affermazione più lunga e complessa.
    Ha comunque generalmente parlato di un inverno old-style per Italia ed Europa a causa del ciclo minimo del sole....ma ripeto la mia impressione che l'intervista sia stata mostrata solo in parte e tagliata a dovere per mostrare un pizzico di sensazionalismo in più...

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Dipende da come l'ha detto di preciso. Una cosa è dire: "ci sono relazioni probabili tra... che potrebbero..." Una cosa è dire: questi giorni sta facendo maltempo e freddo proprio a causa del diminuito numero di macchie solari.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Per non parlare dei 10 °C sopramedia (in quota) che staranno per arrivare in tutta la Lapponia norvegese
    Il discorso di Giuliacci, che ho sentito in diretta, mi ha fatto venir da sorridere, ma non era particolarmente notevole e non me la sentirei di puntargli il dito contro. L'inizio inverno con freddo fuori dalla norma e in parte fuori stagione sta riguardando solo una piccola parte d'Europa e d'Italia, mentre evidenti sono le anomalie positive altrove, certamente anche agli occhi di Giuliacci che è tutt'altro che stupido. Il bilancio termico europeo è ancora sbilanciato verso il caldo (la carta postata poco fa è chiara, e non tiene conto della Scandinavia, che pur sempre Europa è). Chissà che c'è sotto...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Per non parlare dei 10 °C sopramedia (in quota) che staranno per arrivare in tutta la Lapponia norvegese
    Il discorso di Giuliacci, che ho sentito in diretta, mi ha fatto venir da sorridere, ma non era particolarmente notevole e non me la sentirei di puntargli il dito contro. L'inizio inverno con freddo fuori dalla norma e in parte fuori stagione sta riguardando solo una piccola parte d'Europa e d'Italia, mentre evidenti sono le anomalie positive altrove, certamente anche agli occhi di Giuliacci che è tutt'altro che stupido. Il bilancio termico europeo è ancora sbilanciato verso il caldo (la carta postata poco fa è chiara, e non tiene conto della Scandinavia, che pur sempre Europa è). Chissà che c'è sotto...
    Fenrir non ti è parsa una dichiarazione "tagliata" dal servizio del tg oppure è stata solo una mia impressione??

Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Menzionato
    0 Post(s)

non penso che un esperto del calibro del Colonnello Giuliacci, dica cose senza senso...
    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Mmh... non lo so se fosse tagliata o no. Potrebbe anche essere che aveva in mente di fare un discorso un tantino più articolato ma il poco tempo a disposizione l'ha costretto a un riassunto improvviso che ha avuto il fastidioso suono di una sentenza... che nemmeno lui magari voleva dare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque se l'ha detto avrà i suoi motivi, le sue tesi, i suoi dati a riguardo.
    Di certo non è tipo da sparare cannonate ai tg (a differenza del Maracchi, ma se mi leggono i toscani del CS mi ca.z.z.iano ehehehehheeh!)

Che dire speriamo abbia ragione, certo la Peg fu causata dal minimo solare e l'Europa prendeva certe batoste fredde da paura (ma erano anche i vulcani e l'albedo..)

ciao a tutti

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Mah, se basato su uno studio (io non lo conoscevo) potrebbe pure andare però dirlo a milioni di telespettatori per dare per forza una spiegazione a questa (fortuita o comunque di cause prettamente oceaniche-teleconnettive ) anomalia di queste ultime settimane mi sembra piuttosto una forzatura e/o comunque io avrei evitato... ora se la prenderanno tutti con il sole... poi magari da gennaio facciamo 27°

P.S. Forse in Russia non la pensano proprio così... stanno paurosamente sopra la media e comunque mi sembra che la maggior parte delle terre emerse dell'emisfero nord sia sopra media... poi (senza sarcasmo) non ci lamentiamo se i titoloni di questi giornio di tutte le TV e in particolare una che non nomino sono del tipo "ITALIA SOTTO LA MORSA DEL GELO", "ITALIA SOTTOZERO", "ITALIA NELLA MORSA DEL FREDDO", "ITALIA GHIACCIATA"... almeno facciamo la secessione: L'ITALIA diventa il Nordovest, il resto lo chiamiamo divesamente... ma per favore...

quoto grande come una casa...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non centra niente quì il discorso serristi-negazionisti ed infatti nel post iniziale ha citato l'Europa non tutto il globo. Nemmeno centra nulla la neve al nord-ovest e l'autunno altrove perchè il discorso va fatto sulle termiche di tutto l'inverno, dal 1/12 al 28/2 e di tutta l'Europa (la Russia è ai margini).
    Il discorso riguarda principalmente gli assetti del getto in area euro-atlantica con più caldo da un lato e più freddo dall'altro. E non è di pura e semplice correlazione (forse mi sono spiegato male), per altro abbastanza banale con il minimo secolare, ma invece sono ipotesi abbastanza avanzate su alcuni meccanismi fisici che aspettano il momento buono di essere vagliati nella realtà. Ma allora che si fà ? non si possano divulgare ? se ne parla solo tra noi ?
    Decisamente interessante,anche se non capisco bene la correlazione Se potessi dire qlcs di più a riguardo di questi studi..
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Menzionato
    0 Post(s)

stasera il tg5 ha parlato di trombe d'aria oggi in tutta la Puglia..mah..
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •