Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: DWD: evoluzione stravolta.

Citazione Originariamente Scritto da weathermaster
    Ma certo che avevano senso! Con la loro inizializzazione e il calcolo davano quel risultato! Era cio' che di meglio si poteva avere con quei dati di partenza. Ora che l'inizializzazione è + vicina al momento topico gli errori diminuiscono ovviamente. Ma comunque rimane incertezza in quanto ancora per qualche run c'è sempre la possibilitÃ* che l'atlantico non riesca ad entrare oppure entri basso lasciando il nord al margine. C'è ancora da soffrire.... per tutti!

Enrico
    Ehhh Enrì, dura farla capire sta cosa del senso e non senso!
    Ciao carissimo!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

weathermaster
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ehhh Enrì, dura farla capire sta cosa del senso e non senso!
    Ciao carissimo!
    E' comprensibile, uno vede certe mappe e comincia a crederci... Bisogna abituarsi a considerarle come ipotesi di scenario, ricordandosi che sono solo ipotesi che ci danno tendenze a griglia ampia non regionale.. Allora cosi' diventa tutto meno stressante...

Enrico

weathermaster
    Ospite

PS il 6z ci dirÃ* se il matrimonio atlantico si terrÃ* in orario o meno......

ciao carissimo!

Menzionato
    18 Post(s)

PS il 6z ci dirÃ* se il matrimonio atlantico si terrÃ* in orario o meno......

ciao carissimo!

Inutile dire quello che spero......
    Che poi: se fosse come una volta, sarebbe tutto "tranquillo": passata gelida dalla romagna alle puglie, e poi via di perturbazione altantica, e tutti contenti....adesso invece, causa latitanza atlantica, anche da ste parti dobbiamo aggrapparci a ste retrogessioni, che "secondo norma" dovrebbero portare neve dal po in giù....
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

weathermaster
    Ospite

Inutile dire quello che spero......
    Che poi: se fosse come una volta, sarebbe tutto "tranquillo": passata gelida dalla romagna alle puglie, e poi via di perturbazione altantica, e tutti contenti....adesso invece, causa latitanza atlantica, anche da ste parti dobbiamo aggrapparci a ste retrogessioni, che "secondo norma" dovrebbero portare neve dal po in giù....
    Causa global warming e alte subtropicali + toste e sviluppate è dura per l'atlantico entrare... ma visto il minimo solare.... chissÃ*....

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma certo che avevano senso! Con la loro inizializzazione e il calcolo davano quel risultato! Era cio' che di meglio si poteva avere con quei dati di partenza. Ora che l'inizializzazione è + vicina al momento topico gli errori diminuiscono ovviamente. Ma comunque rimane incertezza in quanto ancora per qualche run c'è sempre la possibilitÃ* che l'atlantico non riesca ad entrare oppure entri basso lasciando il nord al margine. C'è ancora da soffrire.... per tutti!

Enrico
    Certo che siete forti ... è ovvio che con quei dati di inizializzazione quel modello dava il miglior risultato possibile .
    Ma se questo non corrisponde a ciò che tutti gli altri modelli (ricordo anche loro con i loro dati di inizializzazione, anche loro con il miglior risultato possibile), quella visione delle cose è più irrealistica, meno probabile.
    Il meno probabile non significa impossibile, significa che è una visione meno sensata, meno vicino alla realtÃ* effettiva.
    E così è stato. O vogliamo negarlo? La goccia fredda che andava a Londra o Parigi era pura fantasia, ma non lo dico io, lo dicono i fatti attuali.
    Poi che quel run avesse fatto il meglio possibile, chi lo mette in dubbio?
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Il meno probabile non significa impossibile, significa che è una visione meno sensata, meno vicino alla realtÃ* effettiva.
    No Stefano, se dici così, non hai ben compreso il significato di ensemble, run, spin-up, dati di inzializzazione, etc....
    Giovanni Tesauro

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

No Stefano, se dici così, non hai ben compreso il significato di ensemble, run, spin-up, dati di inzializzazione, etc....
    Io non ho conoscenze, ho solo una visione empirica dei modelli.
    Non posso mettermi certo ai vostri livelli di conoscenza, e posso solo imparare da voi.
    Quello che voglio dire è che da quando guardo i modelli, ho notato che ogni spaghetto ha la sua valenza, la sua storia. Specialmente nel breve periodo, con spaghetti molto "confusi", ognuno ha il suo "peso".
    Ma è anche vero che quando gli spaghetti sono uniti nel breve periodo e uno spaghetto esce dai binari, quello ha meno probabilitÃ* che si verifichi.
    Se andassimo ad analizzare tutti gli ultimi 2 anni vedremmo proprio questo, lo spaghetto che esce dalla visione generale, raramente si è verificato. Questo significa che il rapporto è proprio 10 contro 1 e non 1 contro 1 (visione generale contro visione alternativa).
    Questo lo dico in base alla mia esperienza visiva... poi magari non ci ho capito nulla di come è fatto un modello, ma la realtÃ* empirica ci insegna questo.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Io non ho conoscenze, ho solo una visione empirica dei modelli.
    Non posso mettermi certo ai vostri livelli di conoscenza, e posso solo imparare da voi.
    Quello che voglio dire è che da quando guardo i modelli, ho notato che ogni spaghetto ha la sua valenza, la sua storia. Specialmente nel breve periodo, con spaghetti molto "confusi", ognuno ha il suo "peso".
    Ma è anche vero che quando gli spaghetti sono uniti nel breve periodo e uno spaghetto esce dai binari, quello ha meno probabilitÃ* che si verifichi.
    Se andassimo ad analizzare tutti gli ultimi 2 anni vedremmo proprio questo, lo spaghetto che esce dalla visione generale, raramente si è verificato. Questo significa che il rapporto è proprio 10 contro 1 e non 1 contro 1 (visione generale contro visione alternativa).
    Questo lo dico in base alla mia esperienza visiva... poi magari non ci ho capito nulla di come è fatto un modello, ma la realtÃ* empirica ci insegna questo.

Ste, questo tuo messaggio merita rispetto ed è senza dubbio sensato, con le premesse che hai fatto. Vedrò, anche come comitato, di preparare magari un articoletto su questo benedetto spaghettame, magari con l'aiuto dei cervelloni romagnoli!
    Giovanni Tesauro

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Che peraltro qualcosa hanno detto anche ieri mi pare e proprio sull'argomento.

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=9408

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •