Re: Stavolta ci giochiamo la Capitale?
				ho sentito dire che stanno scaricando l'acqua da una diga a monte di Roma (circa 100km) in modo da poter controllare la prossima piena,
il problema della piena appena passata è stato che la diga in questione era colma e non era possibile accumulare altra acqua che quindi è scesa nel Tevere tutta insieme.
naturalmente stante le forti precipitazioni previste e la cementificazione enorme i centri urbani risentono sempre in ogni caso.

Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/

Confermo,ricordo l'episodio del 1-2 Novembre 2002,su tutto il comune di Roma stanzio'un temporale autorigenerante forse supercella,il quale fece esondare i canali di scolo della Via dei Romagnoli da Dragona ad Ostia ed i canali all'Infernetto da Via di Saponara fino alla zona della Cristoforo Colombo
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!

Luca Mercalli ora su rai tre esclude anche lui una nuova piena del Tevere come la precedente, e ha posto l' attenzione per i forti rovesci sulla linea di costa e primo entroterra Laziale , pericoli per i corsi d' acqua secondari.

Carte che prevedono nuove violente piogge in zone già molto colpite come le nostre.
Sicuramente darà nuovamente problemi l'Aniene.
Vedremo domanie dopodomani come evolverà la situazione.

per il Tevere conterà la diga di Corbara.
Per il resto situazioni alluvionali non sono escludibili visto che la terra non riceve pià acqua.
Per la mia città, Grosseto, sono seriamente preoccupato. Il bacino idrografico dell'Ombrone è abbastanza vicino al mare rispetto a quello del Tevere e visto che le pioggie potrebbero essere pesantissime sul Grossetano temo tantissimo per la mia città.
Fatevi una ricera fotografica su quello che successe nel '66.....
Situazione pericolosa

vorreste dire che mi toccherà (per la terza volta volta queso autunno) svuotare la cantina?
dopo una mattinata col sole ha iniziato a piovere dopo pranzo ed è ancora lì...
BASTA! gnaa fò più

PER ORA (come leggibile nel nowcasting Laziale) Roma abbastanza risparmiata
da fenomeni "gravi" (intendiamoci! Per piovere, piove!! 20-30 mm li ha fatti!)
...mentre sta facendo PIANGERE mezzo Basso Lazio... temporali selvaggi in
Ciociaria...accumuli anche oltre 100 mm.... e piove ancora....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
				Qua più che primo di entroterra ha colpito il secondo: Ferentino (FR) oltre 123 mm circa dalla mezzanotte ed è un disastro. Forse se ruoterà un pò più da SSW o W ci sarà da temere per le zone collinari-montuose esposte, tipo la Tolfa, i Castelli e tutto l'Antiappennino (Lepini -Ausoni e Aurunci).
Segnalibri