Venerdì 12 dicembre una colonna della Prot. Civile di qua (tra l'altro io ne faccio parte e sono il resp. per la meteo), con sala operativa e tutto il resto, è andata a Roma su richiesta della Prot. Civile. nazionale per il problema della piena del Tevere. io, non potendo andare causa bimbo piccolo ed impegni di lavoro, gli ho detto che probabilmente andavano a fare solamente una bella gita a Roma, sia per il tempo buono sia per la mia valutazione dell'evento, basata su dati e sull'esperienza di fine 2005 (da me e non solo, ampiamente prevista tanto che mi dedicarono parte del dibattito in consiglio regionale umbro). La colonna è già tornata a casa tanto che non ho potuto esimermi dal far una battuta " ma siete tornati a casa per non rischiare di essere pronti ad un possibile secondo evento alluvionale o per gli allagamenti tra lunedì 15 e martedì 16 dicembre?
Vabbè che i volontari di prot civile hanno il loro lavoro e le loro famiglie, ma io due o tre giorni in più ce l'avrei tenuti tra Roma e grosseto, specie dopo le conferme delle ultime carte meteo.
In conclusione, con la Prot. Civile siamo dei maestri a livello mondiale per quanto riguarda le emergenze (anche perche viviamo sempre nell'emergenza), un po' meno per la previsione soprattutto la prevenzione.
....ad esempio con queste ci giochiamo la capitale, ed evito di postare quelle delle 12 ore precedenti o successive.
![]()
Ultima modifica di tifernate; 14/12/2008 alle 16:09
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Perfino la mia prof. di italiano è preoccupata per Roma...
"Roma caput mundi" dice...e come darle torto...
Speriamo che tutto si risolva nel modo migliore e anche questa perturbazione passi senza provocare danni..![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Questo giorno di pausa è stata una manna secondo me. Pensate se quelle piogge previste fossero arrivate ieri ed oggi. Speriamo bene per il Tevere, anche se dicono le zone più a rischio sono quelle fuori Roma, alla confluenza con l'Aniene e vicino allo sbocco del tevere
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Anch'io sono preoccupato: mai, come in questo caso, acquista senso il detto "piove sul bagnato".
Fossi Sindaco e Prefetto monitorerei bene la situazione e mi preparerei, per domani sera, a invitare tutti a starsene a casa martedì mattina. Non temo tanto il tevere dentro Roma. Temo la defintiva saturazione dei sistemi di scolo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Hai ragione .
con queste carte rischia grosso tutto il versnte Tirrenico .
Ho proprio paura che la protezione Civile in Toscana Lazio e Campania avrà molto da fare fra domani e Mercoledi.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Infatti, per il Tevere c'è da monitorare soprattutto l'acqua raccolta in Umbria che non sembra dover essere eccessiva (l'altro giorno m'è sembrato più un teatrino ad uso e consumo dei giornalisti), mentre per l'Aniene e soprattutto gli allagamenti in città e zone limitrofe la cosa è diversa.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
....addirittura le GFS12 aumentano le precipitazioni previste......
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Segnalibri