Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
    Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: GFS00Z - 17/12/2008 - Si piega, si piega ...

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    in realtà non è cosi..perchè mettiamo per puro caso che si realizzano tali carte...è neve oltre che sul nord anche sul centro...e diciamo è un apsso avanti rispetto agli ultimi tempi.....

PS: vedrai che ci sarà un occasione per tutti
    il vecchio detto romagnolo...

l' inveran un sl'è magnè e gat

l' inverno non se l'è mangiato il gatto
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

in realtà non è cosi..perchè mettiamo per puro caso che si realizzano tali carte...è neve oltre che sul nord anche sul centro...e diciamo è un apsso avanti rispetto agli ultimi tempi.....

....e ovviamente richiamo caldo per noi del sud

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Romagna72 Visualizza Messaggio
    il vecchio detto romagnolo...

l' inveran un sl'è magnè e gat

l' inverno non se l'è mangiato il gatto

Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    ....e ovviamente richiamo caldo per noi del sud
    non c'è nulla di sicuro...apparte la slisciata balacanica nel week-end....
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

dopo questo migioramento si aprono scenari vari... l'hp in rinforzo sul nord-est europeo pare troppo vulnerabile sul bordo meridionale, e la possibilità di una comunicazione tra un'area depressa sul med. orientale ed un atlantico basso non è da scartare...

questo il quadro previsionale che penso di tracciare:

- fino a sabato, sereno al nord, variabile al centro- tirreniche, instabile, quì con anche residue piogge al sud- adriatiche

- da domenica 21 fino al 25 almeno, fase marcatamente anticiclonica: tempo stabile per tutti, con temperature decisamente oltre la media su tutti i settori di ponente (Toscana e Lazio in primis... non escludo massime sui 15°: credo si stia sottovalutando quella che sarà probabilmente una fase pressochè primaverile), t° in media altrove...
    avremo ventilazione settentrionale a curvatura anticiclonica, quindi aria secca/favonizzata che difficilmente consentirà nebbie o annuvolamenti diurni dovuti al loro sollevamento... il sole incontrastato quindi garantirà un tepore insolito :roll:

- dal 25 si aprono estreme incertezze: pare esserci un primo passaggio nordovest-sudest, quale strascico di un' irruzione meridiana destinata ai balcani (pressochè nulli gli effetti da noi)... e potremmo seguitare ad aver bel tempo... successivamente però l'hp sembra rimanere alta, in indebolimento sul bordo sud: ciò probabilmente consentirebbe una comunicazione tra la zona depressa sul'est- Europa ed eventuali infiltrazioni umide da ovest, con conseguente regressione, e conseguenze più perturbate che fredde al centro-sud (i venti freddi da est spesso non dirigono in questi casi verso sud, ma scorrono + a nord, e l'Italia rimarrebbe sotto un richiamo più mite meridionale, anche se penso inizialmente più per il centro-sud, con forse neve a bassa quota in p.p.- alto adtriatico... poi forse nuovo maltempo piovoso un po' per tutti...

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Sempre più importante questa "carta":
    Giorgio insegna che se lassù comincia a raffreddare.....

---1985---
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    dopo questo migioramento si aprono scenari vari... l'hp in rinforzo sul nord-est europeo pare troppo vulnerabile sul bordo meridionale, e la possibilità di una comunicazione tra un'area depressa sul med. orientale ed un atlantico basso non è da scartare...

questo il quadro previsionale che penso di tracciare:

- fino a sabato, sereno al nord, variabile al centro- tirreniche, instabile, quì con anche residue piogge al sud- adriatiche

- da domenica 21 fino al 25 almeno, fase marcatamente anticiclonica: tempo stabile per tutti, con temperature decisamente oltre la media su tutti i settori di ponente (Toscana e Lazio in primis... non escludo massime sui 15°: credo si stia sottovalutando quella che sarà probabilmente una fase pressochè primaverile), t° in media altrove...
    avremo ventilazione settentrionale a curvatura anticiclonica, quindi aria secca/favonizzata che difficilmente consentirà nebbie o annuvolamenti diurni dovuti al loro sollevamento... il sole incontrastato quindi garantirà un tepore insolito :roll:

- dal 25 si aprono estreme incertezze: pare esserci un primo passaggio nordovest-sudest, quale strascico di un' irruzione meridiana destinata ai balcani (pressochè nulli gli effetti da noi)... e potremmo seguitare ad aver bel tempo... successivamente però l'hp sembra rimanere alta, in indebolimento sul bordo sud: ciò probabilmente consentirebbe una comunicazione tra la zona depressa sul'est- Europa ed eventuali infiltrazioni umide da ovest, con conseguente regressione, e conseguenze più perturbate che fredde al centro-sud (i venti freddi da est spesso non dirigono in questi casi verso sud, ma scorrono + a nord, e l'Italia rimarrebbe sotto un richiamo più mite meridionale, anche se penso inizialmente più per il centro-sud, con forse neve a bassa quota in p.p.- alto adtriatico... poi forse nuovo maltempo piovoso un po' per tutti...

ma anche no....non sia mai cosi

Silentsnow
    Ospite

Io ieri ho fatto 17°C di massima....
    Sinceramente qui siamo tra i pochi a non aver ancora visto l'inverno... ed ovviamente la neve...
    Quindi mi scusassero il resto degli italiani, ma io spero che questo run venga cancellato immediatamente; non tanto per i risvolti più vicini... ma per quelli lontani.

ma tanto è inutile dirlo ... mancano così tanti giorni che è normale che cambieranno ancora.

Silent

Burrasca L'avatar di Domeny
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    Io ieri ho fatto 17°C di massima....
    Sinceramente qui siamo tra i pochi a non aver ancora visto l'inverno... ed ovviamente la neve...
    Quindi mi scusassero il resto degli italiani, ma io spero che questo run venga cancellato immediatamente; non tanto per i risvolti più vicini... ma per quelli lontani.

ma tanto è inutile dirlo ... mancano così tanti giorni che è normale che cambieranno ancora.

Silent
    e speriamo! in un modo nell'altro non può finire sempre così...

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

ma non scherziamo, cosa volete l' hp subtropicale sopra la testa per un mese o due?
    è l' unico modo per rimanere fregati da subito
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Parlavo per le mie lande sciroccose

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •