Grazie zio!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma guarda...ci saranno sempre i soliti che si lamenteranno in ogni parte d'Italia!!!Io lascerei intervenire solo i moderatori quando necessario!!!
Per quanto mi riguarda...non ho espresso nessun lamento riguardo le future configurazioni bariche!!!Non mi piace andare dietro ai balletti dei singoli run
![]()
Per noi alpini nulla o quasi (freddo tosto e forse forte vento in quota, quello si), x le pianure sino a forse tutte le pedemontante (e magari anche parte delle zone prealpine) veloce sventagliata nevosa da E verso W.
L'eventuale direzione delle correnti potra' determinare la fenomenologia o al piu' x le pianure (se sara' un E-W sparato), oppure appunto anche x pedemontane e forse anche leggermente piu' a N, ove sia presente una leggera curvatura anche da SSE !
Questo x il Nord, x le altre regioni (centrali in primis) lascio la parola agli amici in loco, sicuramente piu' esperti in me x quanto riguarda le loro lande, appunto !
![]()
voglio un 28 febbraio 2005........![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
non so perchè, ma le retrogressioni continentali da est mi ispirano parecchio...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Indipendentemente dalla reale evoluzione che poi avremo nei prossimi giorni, credo che dal 1999 ad oggi un run così (almeno per me) non l'ho mai visto. Tra l'altro sembra che si sia invertita la circolazione atmosferica avuta in novembre, invece di S/SW/W abbiamo N/NE/E![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Che cavolo di run....
Cosa positiva: ci avviciniamo sempre più alla possibile fase di innesco (colata-retrogressione). Inizia a non essere fantameteo l'ipotesi che il vp sia ampiamente disturbato. I particolari si vedranno mano mano.
Cosa negativa: trovo incredibile, scusate la pedanteria, che, a ogni run, se il run mostra l'ipotesi fantasiosa (perchè tali sono tutte fino a poche ore dall'evento) che nevichi al centro-nord inizi la sequela di lamenti dal sud e i soliti battibecchi. Viceversa, se l'ipotesi fantasiosa è che nevichi al centro-sud, inizia la sequela di lamenti dal nord e i soliti battibecchi.
L'idea che colate di migliaia di km, con fronti freddi a loro volta ampi migliaia di km, si valutino, per giunta su carte ancora fantasiose e poco reali, in funzione dei possibili effetti su pochi km^2 di superficie terrestre (l'orticello) non riuscirò a capirla mai.
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Alla fine la natura fa quel che vuole![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri