Torno a commentare le carte in stanza nazionale perchè mi sembra che il clima generale sia migliorato e si sia tutti molto meno tesi.
Parlando di ECMWF direi che rispetto a ieri sera la situazione per il breve-medio termine(cioè per il 26-28) è comunque molto buona direi per gran parte d'Italia,con possibile anche un mini-blizzard sulla Valpadana nella notte tra Natale e S.Stefano e nevicate abbastanza intense possibili su gran parte del centro italia fino a quote molto basse.
A seguire si rimarrebbe sotto correnti freddissime polari-continentali fino al 29 Dicembre.
Per il lungo situazione diversa da quella di ieri sera ma in sostanza l'impianto prospettato ieri sera è stato confermato con rotazione dell'anticiclone e risalita verso la Groenlandia; ieri sera c'era qualche particolare in più che consentiva lo split del vp con la discesa di un ramo(quello russo-siberiano)verso l'Europa.Oggi quei particolari mancano ma la situazione a grandi scale è confermata.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri