Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 153
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: 06, vediamo dove va a finire la retrogressione che tanto mi fa lavorare.

Citazione Originariamente Scritto da Romagna72 Visualizza Messaggio
    basta questo?
    Quelle basterebbero anche a me!!!!
    e con tre gg in più a disposizione.....
    (spero che il Bassini non legga, in quanto prima non ha percepito bene cosa volevo intendere, ed ho scritto)

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: 06, vediamo dove va a finire la retrogressione che tanto mi fa lavorare.

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    (spero che il Bassini non legga, in quanto prima non ha percepito bene cosa volevo intendere, ed ho scritto)
    Se intendevi qualcosa di diverso meglio che lo scrivi diversamente allora.
    O che lo spieghi più chiaramente anche a quelli che evidentemente non sono in grado di percepire bene.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

per me ha ragione giorgio, anche se la sua esposizione sembra poco scientifica...

le irruzioni fredde spesso vengono viste più "pimpanti" a distanza, mentre più ci si avvicina all'evento più diminuiscono in potenza.
    eppure le medie climatologiche sono chiare sulla media termica e nevosa delle nostre pianure.
    se la matematica non è un'opinione quindi c'è un difetto "modellistico", inutile negarlo.
    da cosa dipende questo difetto?
    l'ipotesi migliore secondo me è la solita, cioè che i GM non leggono bene orografia e territorio, che rendono difficile alle masse fredde l'inserimento in area italica...

l'affermazione (dettata dall'esperienza, quindi sostanzialmente statistica) che sulla russia fa troppo caldo per avere freddo serio qui, pare "da bar" ma non lo è (detta da giorgio), ha un suo senso, e viene quasi sempre confermato...

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Ambè allora ... Nella mia "carriera", da bimbo delle elementari a laureando, ho visto milioni di risultati azzeccati, ma ottenuti con procedimento errato.
    Io non contesto la tua previsione.
    Contesto il metodo, errato, con il quale cerchi di sostenere l'incapacità dei modelli di fare il loro mestiere (che, visto che non pare chiaro, non è fare previsioni puntuali a 10 gg di distanza, ma implementare un modello della fisica dell'atmosfera corretto).

I numeri sono tutti lì. Basta dare un'occhiata.

E ce ne sono tanti.
    Anche a posteriori.

Ci si chiede come sia possibile che dei modelli che non sono nemmeno in grado di usare input corretti riescano ad ottenere performance del 90% di precisione a 5 gg su scala emisferica.
    Ci deve essere qualcosa di davvero magico allora ............

Poi aspetto con ansia di sapere come facciano a prevedere esattamente le T2m (allegate) di questi gg pur avendo input errati ...
    Vorrei chiuderla qui, e per farlo ti invito non a parlare con me, che sempre contesti, non capendo molte volte cosa vado dicendo, come in questo caso, ma con le centinaia di forumisti gasati al massimo, di primo acchito con l'esaltante "visione" di ondate di gelo-neve epiche,
    e poi ben ridimensionate.
    Non mi riferisco a questa, ma almeno alle ultime degli ultimi inverni.
    Tu farai un altro sorrisetto ironico, o t'incazzerai ancor più, se ti dico che il mio scrivere, il mio evidenziare certe cose, non nasce da uno spirito polemico(come purtroppo vado constatando in molte occasioni) , ma il più delle volte è atto a ridimensionare i troppo facili entusiasmi, che a molti, a volte troppi, la prima visione di carte provoca.-
    Non è certo indirizzata a te od ad altri "tecnici", che fortunatamente qui dentro vi sono.-

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

...non capendo molte volte cosa vado dicendo, come in questo caso, ma con le centinaia di forumisti gasati al massimo,...
    Ottimo Giorgio. Ci sono ragazzini e poco meno di ragazzini che NON considerano che TU osservi il tempo da 60 anni....
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento teso L'avatar di Luca-Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Vorrei chiuderla qui, e per farlo ti invito non a parlare con me, che sempre contesti, non capendo molte volte cosa vado dicendo, come in questo caso, ma con le centinaia di forumisti gasati al massimo, di primo acchito con l'esaltante "visione" di ondate di gelo-neve epiche,
    e poi ben ridimensionate.
    Non mi riferisco a questa, ma almeno alle ultime degli ultimi inverni.
    Tu farai un altro sorrisetto ironico, o t'incazzerai ancor più, se ti dico che il mio scrivere, il mio evidenziare certe cose, non nasce da uno spirito polemico(come purtroppo vado constatando in molte occasioni) , ma il più delle volte è atto a ridimensionare i troppo facili entusiasmi, che a molti, a volte troppi, la prima visione di carte provoca.-
    Non è certo indirizzata a te od ad altri "tecnici", che fortunatamente qui dentro vi sono.-

Finalmente la finite qua...Giorgio lascialo perdere!

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Ottimo Giorgio. Ci sono ragazzini e poco meno di ragazzini che NON considerano che TU osservi il tempo da 60 anni....

esagerato...da 60 anni.... diciamo da quando si fa le pippe.... giorgio porta pazienza...sono ragazzi
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

E tanto per gradire ...
    Mi pare che i modelli che non sono in grado di calcolare le interazioni tra le varie quote atmosferiche ce l'abbiano ben presente la situazione termica (ovviamente tarando i dati non disponibili).
    Sono così lontani dalla realtà?

Situazione alle 12 UTC di oggi (ocio che cambia perchè non ho voglia di allegare ....)

Domani saranno tanto diverse da quelle previste oggi?

Vai a vedere i pannelli delle temperature al suolo di gfs per il 26 e 27 e vedrai che non farà poi questo gran freddo, proprio perchè la massa d'aria non è continentale (i Balcani non sono molto freddi)
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    ma cosa credi che non mi ricordo gli inverni dei miei 7, 8 anni? come mi ricordo io, pure lui.. ho scritto i primi quaderni giornalieri a 10 anni!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

E esattamente questo come conferebbe l'affermazione secondo cui le T cambiano all'avvicinarsi della data perchè i modelli limano le T all'avvicinarsi dell'evento (nonostante evidenza speriamentale che a configurazione immutata le T restano le stesse)?

La disposizione dei centri di azione prevista 3 gg fa è uguale a quella prevista oggi per la stessa data?
    ovviamente no.. ma le termiche vano spesso verso un ridimensionamento del freddo..(ma forse è una sensazione che non ha supporti statistici)
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •