Morico al TG1 delle 13,30 si è sbilanciato, propendendo per un passaggio freddo per il Centro-Nord a partire dal giorno di Natale con neve a quote collinari soprattutto lungo il versante adriatico maggiormente esposto ai venti da N/E che andranno ad attivarsi.
A seguire ha parlato di maltempo al Centro-Sud.
Secondo l'A.M., quindi, l'imminente botta fredda dovrebbe effettivamente interessare 2/3 d'Italia (e non passare a Nord delle Alpi soltanto) così come sembrava - e sembra tuttora a parere dello scrivente - possibile anche se tuttaltro che sicuro. Ancor ora tuttaltro che sicuro.
Vedremo se l'amico Massimo sarà stato buon profeta.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 22/12/2008 alle 20:40
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Concordo.
Così come anch'io fin dall'inizio non ho mai pensato che stesse collassando la Siberia su di noi.
Soltanto ho sempre ritenuto tuttaltro che improbabile che la "passata" in discussione avrebbe potuto essere sostanziosa coinvolgendo discreta parte del territorio nazionale e non passando solo oltralpe, laddove poi sull'effettiva quota a cui la dama deciderà eventualmente di cadere ci sarà poi da verificare in sede di nowcasting.
Fermo restando ache alla fine le cose vadano realmente così, ed ancora a parer mio non v'è certezza di questo.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Buongiorno maestro....Certo situazione alquanto incerta e quindi comunque affascinante che probabilmente ci porterà fino al nowcasting senza certezze come spesso accade con azioni retrograde, ma volevo chiederti qulache impressione personale sul "dopo"..stante sembra...una veloce ricaduta dell'indice AO come peraltro preventivato da alcuni dei nostri esperti forumisti in un altro td...![]()
Bella domanda, caro Fabione....
Diciamo che ad ora l'indice AO è visto in flessione in concomitanza con gli ultimi giorni dell'anno, anche se una risalita perlomeno parziale non sembrerebbe improbabile in avvio d'anno nuovo.
In ogni caso, almeno per il momento, non sembrerebbe profilarsi un avvio di 2009 all'insegna di forti emozioni anche se la posizione dell'HP continentale, visto perpetuarsi senza grossi affanni fino a scadenze da pieno long-range, potrebbe nascondere incognite che ad ora, sia ben chiaro, sarebbe esercizio di puro azzardo provare ad individuare.
Ma incognite che, visto quanto in procinto di verificarsi nel medio-termine, non possono venir fin d'ora affrettatamente escluse affidandosi solo ed esclusivamente alle indicazioni modellistiche al momento disponibili.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Segnalibri