Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A.M. ed EPSON stamani in ....foto

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Minchia!

Provincia di Bergamo:
    Estensione 2.722,86 kmq.

Albino:
    Estensione 31,32 Kmq

Ieri ho girovagato un pò a cavallo tra l'alta bergamasca dell'estremo est e la provincia di brescia dell'estremo ovest.
    L'unico punto dove ho trovato accumuli di neve è stato a Gandosso (3,11 kmq), nel versante est (ma guarda te che caso).
    Il comune di Gandosso si trova a ridosso delle prealpi orobiche ad una altitudine di circa 500 m.

Da lontano posso poi dire di aver visto accumuli sui colli di S. Fermo (adiacenti il lago d'Iseo).

Tutto questo per dire che non mi sembra di aver trovato neve significativa in bergamasca, e dove l'ha fatta è innanzitutto avvenuto in territori prospicienti le prealpi ed esposti ad est.
    In pianura credo che l'accumulo sia stato pari a zero.

Insomma, mi pare una forzatura il dire che "in bergamasca ha nevicato"!
    La neve in pianura è scesa ma ha accumulato nulla nella bassa, un velo appena a sud di Bergamo poi man mano è aumentato l'accumulo verso nord. Qui ho trovato 2 cm (zona est della città) mentre a ovest solo un velo. Poi verso Alzano qualche cm in più. Praticamente il 90% della neve caduta è dovuta allo stau, il resto al "blizzard".

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Tra l'altro ieri pomeriggio sono stato a Curno, e anche li c'erano segni della nevicata.

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ti riporto per completezza parte di quanto hai scritto tu a pagina tre nel tuo completo post di previsione : "ecco la sequenza precipitativa, linea che parte dal Friuli e attraversa tutta la Pianura Padana impattando sulle Alpi Piemontesi. La Pianura Piemontese e la Pedemontana soprattutto è una delle zone maggiormente favorite grazie allo stau accentuato"

Ho sempre parlato di stau nelle zone che tu stesso hai citato. E il satellite parla chiaro, altra che aria fritta. E non ci sono accumuli nevosi significativi se non nelle zone esposte, compresa quell'area del vicentino chiusa nella "elle rovesciata" che ha favorito le precipitazioni.

Caro Arsiero (ti chiamo così perchè non conosco il tuo nome), quindi nessuna prova artefatta come sostieni. Attenzione a quando si parla perchè si rasenta l'offesa personale.
    attenzione stau dovuto a fenomeni in traslazione E-W non a correnti in quota

enorme differenza a mio modo di vedere

Dove ha colpito questo fenomeno è paragonabile se non addirittura superiore come effetti al 2001

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio

Dove ha colpito questo fenomeno è paragonabile se non addirittura superiore come effetti al 2001
    Ecco, qui dissento
    Francesco Dell'Orco

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    attenzione stau dovuto a fenomeni in traslazione E-W non a correnti in quota

enorme differenza a mio modo di vedere

In alta Valle Brembana ha nevicato piu' nell'evento quest'anno che nell'evento del 2001

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    La neve in pianura è scesa ma ha accumulato nulla nella bassa, un velo appena a sud di Bergamo poi man mano è aumentato l'accumulo verso nord. Qui ho trovato 2 cm (zona est della città) mentre a ovest solo un velo. Poi verso Alzano qualche cm in più. Praticamente il 90% della neve caduta è dovuta allo stau, il resto al "blizzard".

Appunto! Neve cumulata da stau nelle zone esposte.
    In pianura mica può accumulare in queste situazioni e trovo sia una forzatura il dire che in bergamasca ha nevicato, stante il fatto che la gran parte del suo territorio è pianeggiante e dove ha nevicato è solo in aree ben delineate, nonchè ristrette alle prealpi.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque dai Epson Meteo ha sbagliato per il Triveneto....ripeto che tutti possono sbagliare non ne facciamo un dramma.....in altre parti la Epson ci ha preso perfettamente....

In tale situazione meteo del 26 sul Triveneto......essendo una previsione estremamente difficile l' errore previsionale era altamente probabile da parte di tutti i siti o enti nazionali o utenti......

Era molto difficile come previsione...anchio ho sbagliato la diffusione e intensità..per esempio io ho messo deboli nevicate sparse sul basso Trentino...invece da me neve furiosa con 10cm al suolo....

Quindi...c'e' poco da commentare.....era difficile per tutti.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Appunto! Neve cumulata da stau nelle zone esposte.
    In pianura mica può accumulare in queste situazioni e trovo sia una forzatura il dire che in bergamasca ha nevicato, stante il fatto che la gran parte del suo territorio è pianeggiante e dove ha nevicato è solo in aree ben delineate, nonchè ristrette alle prealpi.

Ma scusa ha nevicato in tutta la Valle Brembana con buoni accumuli

Ha nevicato a Bergamo.

Ha nevicato in Valle Seriana.

Ha nevicato a Seriate.

Si puo' quindi dire che in Bergamasca ha nevicato.

Forti dubbi ho anche sul fatto che gran parte del territorio bergamasco sia pianeggiante

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Ecco, qui dissento
    come apporto precipitativo intendo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi