La neve in pianura è scesa ma ha accumulato nulla nella bassa, un velo appena a sud di Bergamo poi man mano è aumentato l'accumulo verso nord. Qui ho trovato 2 cm (zona est della città) mentre a ovest solo un velo. Poi verso Alzano qualche cm in più. Praticamente il 90% della neve caduta è dovuta allo stau, il resto al "blizzard".
![]()
Tra l'altro ieri pomeriggio sono stato a Curno, e anche li c'erano segni della nevicata.
Appunto! Neve cumulata da stau nelle zone esposte.
In pianura mica può accumulare in queste situazioni e trovo sia una forzatura il dire che in bergamasca ha nevicato, stante il fatto che la gran parte del suo territorio è pianeggiante e dove ha nevicato è solo in aree ben delineate, nonchè ristrette alle prealpi.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Comunque dai Epson Meteo ha sbagliato per il Triveneto....ripeto che tutti possono sbagliare non ne facciamo un dramma.....in altre parti la Epson ci ha preso perfettamente....
In tale situazione meteo del 26 sul Triveneto......essendo una previsione estremamente difficile l' errore previsionale era altamente probabile da parte di tutti i siti o enti nazionali o utenti......
Era molto difficile come previsione...anchio ho sbagliato la diffusione e intensità..per esempio io ho messo deboli nevicate sparse sul basso Trentino...invece da me neve furiosa con 10cm al suolo....
Quindi...c'e' poco da commentare.....era difficile per tutti.![]()
Ma scusa ha nevicato in tutta la Valle Brembana con buoni accumuli
Ha nevicato a Bergamo.
Ha nevicato in Valle Seriana.
Ha nevicato a Seriate.
Si puo' quindi dire che in Bergamasca ha nevicato.
Forti dubbi ho anche sul fatto che gran parte del territorio bergamasco sia pianeggiante
Segnalibri