Bella sequenza che rende molto apprezzabile il marcato effetto stau determinato dall'Appennino centro settentrionale sottoposto a correnti fredde deboli orientali. Si nota una copertura stratiforme bassa e compatta dall'Abruzzo all'Emilia.
Sotto di essa occasionali e deboli fenomeni precipitativi più marcati nelle aree pedemontane.
Nonostante il moto prevedibile delle correnti, sulla mia costa, ho venti deboli occidentali per effetto dell'aria fredda nelle zone interne che riesce a contrastare la ventilazione nord-orientale. Non a caso ho 3 gradi in meno di ieri.
Sula laguna veneta sembra ci siano sistemi nuvolosi piuttosto importanti generati da turbolenze per nuove iniezioni di aria fredda dalla porta di Bora. Anche le pianure venete sembrano sottoposte ad una recente nuova sventagliata.![]()
Ultima modifica di Conte; 27/12/2008 alle 16:08
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stessa osservazione per il NW. SPETTACOLARE!!!
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Ottimo davvero!!!!!
e grazie al cuscinetto Padano di stanotte, trascinato dal mio buon NO...
ora nevica!!!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Da notare che da più di due gg le nubi la(sulle coste, anzi, poco prima,della Ex Iugoslavia) si bloccano a 5 cm dalla costa con un "tratto" netto ed identico persistente.....
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Dall'animazione mi sembra si noti una sorta di " effetto lago" ( lake effect con poca snow) con la nuvolosità che si intensifica man mano che le correnti passano sull'Adriatico.
Credo si sommino due effetti nel fenomeno che osserviamo. Uno è quello determinato dai venti di caduta dai monti slavi che seccano l'aria e rendono le coste soleggiate e miti (insieme ad un certo tratto di mare) e l'altro è l'effetto del freddo che sposta il tepore umido dell'Adriatico per sollevarlo in prossimità delle coste italiane a causa dei rilievi appenninici.
Come ho più volte ribadito, se non ci fossero i Balcani, le regioni orientali sarebbero investite da freddo molto più intenso e nevicate copiose anche sulle coste. Ormai non conto più le volte in cui si è osservato un lago di aria gelida stazionante a 200 km da qui ed immobile aldilà dei monti con somma mia rabbia.![]()
Segnalibri