![]()
Nessuno lo apre e GFS per dispetto tira fuori un gran run (e non nascondo il fatto che essendo lo 00Z mi fa molto piacere).
Un po' di carte.
Non parlo del breve perchè oramai si sa tutto; compreso il passaggio della seconda goccetta fredda in quota che porterà, al netto del vento, minimazze notevoli la prossima notte (e pure quella successiva).
Poi a seguire un po' di inversione creerà notti gelide nelle valle e magari pure nelle grandi pianure.
96h
Distanza ragionevole visto che oramai la retrogressione si è esaurita e si ricomincia a sfornare carte con una circolazione più "normale".
Come si nota si vede l'affondo in W atlantico con asse "giusto" (direzione NNW-SSE a pompare aria calda verso l'HP in groenlandia già ben formato).
120h
C'è una piccola goccetta a W delle azzorre a tamponare un po' la risalita calda, ma la struttura oramai è formata; la discesa verso l'Europa dell'est è iniziata e a questo punto non si ferma più.
144h
Blocco formato e pronto ad essere rialimentato a W.
Est europa al freddo.
Regioni orientali lambite dal medesimo.
I dettagli italiani dipendono in parte anche da quel vortice est-atlantico.
Ma essendo dettagli è inutile parlarne a 168h di distanza.
Nel lungo è di nuovo gran festa.
Prima un regalo per le alpi e settori occidentali tra 192 e 228h (con, rovescio della medaglia, richiamo caldo per il centro-sud).
Poi si arriva a 240 con questa configurazione.
"Nostrana"
ed emisferica.
Date un po' un'occhiata a come sarebbe disposto il blocco a questo punto ...
Le successive così per divertirsi un po' gustatele in privato.
A chiudere gli spaghetti termici (T850, non T2m).
Personalmente resto scettico su una soluzione "media".
Continuo a pensare che ci ritroveremo di fronte ad un "o tutto o niente".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
personamente non lo trovo un gran run...la cosa positiva (e anche molto a dire la verità) è che viene confermato il blocco...poi però attorno al 3-4 gennaio il polo nord finisce come al solito ad ovest e tre quarti d'italia si ritrovano con l'ennesimo richiamo sciroccale...il resto è pure fantameteo...
Però ripeto la cosa positiva è che viene confermato il blocco...il vortice polare spezzato e l'assenza dell'azzorriano forte e invadente.....tutte cose che a partire dal 1988 abbiamo vissuto davvero pochissime volte...
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Quelli che hai commentato (giustamente eh!) sono dettagli.
Inutile soffermarsi su quelli. Tant'è che a voler fare i fichi calando la risoluzione dopo il 7° gg anche le carte a 192h hanno meno "senso".
A quel punto sul settore europeo avremmo una circolazione di nuovo meridiana se non leggermente antizonale; lo abbiamo visto in questi gg cosa comporta a livello di shift anche nel breve.
E comunque potendo lo firmerei col sangue.
Certo ci sono soluzioni migliori nello spaghettamente, ma anche decisamente peggiori (tranne, guarda caso, proprio nel picco termico del 5/6)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
sono sicuro che GFS può sfornare di meglio.....
waiting for 06Z![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sapore d'antico. Non ho voglia di andarmi a vedere le mappe degli anni '60, ma tutto questo ha il sapore degli anni '60: grosse botte di neve seguite da freddo, ossia blocco atlantico, ed HP gelate figlie della allora Russia con nebbioni gelati in valpadana (in prospettiva) con poche fasi perturbate; un classico inverno della mia infanzia, se non ricordo male.
Anche tale carta porterà nelle pianure galaverne e nebbioni gelati, che sembreràpiù freddo anche di oggi:
Segnalibri