Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Meccanismo inceppato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Meccanismo inceppato

Quasi tutte le corse dei principali GM degli utlimi giorni continuano a proporre scenari che, con brevi pause, si perpetuano da fine novembre.Da allora, infatti, si è inagurato un trend che porta le discese fredde verso il Mediterraneo occidentale, determinando, per ovvie ragoni, effetti diametralmente opposti sulle varie zone italiane.Chiedo ai più esperti: come sono messe le ssta, che credo siano alla base di questa situazione inceppata? Le previsioni in tal senso sono per la reiterazione delle stesse condizioni o è possibile qualche modifica tale da spostare più centralmente le eventuali future discese fredde?Grazie per le eventuali risposte.PS: non è un theread di polemiche, aspetto solo risposte nel merito.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Meccanismo inceppato

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Io non sono un esperto ma la situazione ssta non è cambiata molto, l'enorme anomalia a ridosso di teranova si è un pò ridotta ma è sempre superione a 3C°, quindi in sostanza non cambia nulla, sempre blocchi atlantici ma sempre troppo ad ovest per avere freddo sull'italia.
    Grazie.Ricordo un post di Blizzard, di qualche giornio prima di Natale, in cui si parlava della possibilità che l'anomalia in futuro si sarebbe spostata verso est.Spero di non ricordare male.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte L'avatar di antoniostuni
    Menzionato
    0 Post(s)

Angry Re: Meccanismo inceppato

Max, e' solo un piccolo periodo, vedrai che da qui' a poco le cose andranno meglio per noi, gia' dalle prox emissioni dei vari modelli.Calcola che ieri si festeggiava in tutto il mondo, sia che fiumi di alcool hanno vagoneggiato nei laboratori ???...e poi , qst sono i risultati !!!

Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07

max + 42,8° ( 24/07/07)
    min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
    max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
    min - 2,0° (15/12/07)
    pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
    neve max 30 cm (15/12/07)

*** www.meteovalleditria.it ***
    *** www.apuliaimmobiliare.it***

Banned L'avatar di mr. tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    Max, e' solo un piccolo periodo, vedrai che da qui' a poco le cose andranno meglio per noi, gia' dalle prox emissioni dei vari modelli.Calcola che ieri si festeggiava in tutto il mondo, sia che fiumi di alcool hanno vagoneggiato nei laboratori ???...e poi , qst sono i risultati !!!
    non credo che l'alcol influisca sui cervelli di silicio dei calcolatori..

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Non capisco molto di anomalie e teleconnessioni. Di certo la persistenza è tipica dei sistemi meteorologici e non solo

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ho aperto questo post perchè sono convinto che se conoscessimo meglio la situazione generale e di conseguenza le prospettive future, potremmo evitare le montagne russe meteo-umorali ad ogni singolo run e vivere il tutto con più serenità e consapevolezza.Se, infatti, la situazione teleconnettiva e delle ssta dovesse andare ancora in quella direzione, gli abitanti del nord potrebbero continuare a sperare per nuove nevicate mentre quelli del sud, per qualche tempo, potrebbero mettersi l'anima in pace e vivere gli eventi con maggiore distacco.Per gli amici del centro, comunque la si voglia mettere, sarebbe, invece, un continuo tribolare....Grazie per i vostri contributi.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ho aperto questo post perchè sono convinto che se conoscessimo meglio la situazione generale e di conseguenza le prospettive future, potremmo evitare le montagne russe meteo-umorali ad ogni singolo run e vivere il tutto con più serenità e consapevolezza.Se, infatti, la situazione teleconnettiva e delle ssta dovesse andare ancora in quella direzione, gli abitanti del nord potrebbero continuare a sperare per nuove nevicate mentre quelli del sud, per qualche tempo, potrebbero mettersi l'anima in pace e vivere gli eventi con maggiore distacco.Per gli amici del centro, comunque la si voglia mettere, sarebbe, invece, un continuo tribolare....Grazie per i vostri contributi.
    Anch'io sono curioso di sapere che tendenze attenderci.
    La frase in grassetto esprime perfettamente il mio stato d'animo. Si è sospesi sempre ad un filo....Per per ora carte sempre molto nevose nel medio e poi......un dito medio che spunta a 3 gg dall'evento in oggetto.
    Ultima modifica di Conte; 01/01/2009 alle 13:52
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio

Mah, io invece penso che, per voi, sia meglio non saperlo perchè se la risposta fosse a voi negativa, mi sa che vi abbattereste in una maniera atroce...
    Al posto vostro continuerei a sperare senza farmi troppi "castelli" in testa sulle teleconnessioni eccetera, confidando nella capacità del tempo di "sorprendere". Il giorno in cui la meteo diverrà una scienza perfetta credo perderà parte del proprio fascino...

MeteoSGR
    Ospite

non ricordo se si parlava di un ciclo mediterraneo
    con anomalia che tendeva a spostarsi ogni tot di tempo
    vedi falla iberica, adesso sembra essere baleari-nw italia (diciamo mediterraneo centrale)
    non so se esiste o ricordo male e come funzionerebbe

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MeteoSGR Visualizza Messaggio
    non ricordo se si parlava di un ciclo mediterraneo
    con anomalia che tendeva a spostarsi ogni tot di tempo
    vedi falla iberica, adesso sembra essere baleari-nw italia (diciamo mediterraneo centrale)
    non so se esiste o ricordo male e come funzionerebbe
    MOI= Mediterranean Oscillation Index

E' legato alla NAO, essenzialmente. Se non ricordo male (spero di non sbagliarmi) Le maggiori correlazioni si hanno comunque quando c'è forte ciclogenesi sul Golfo Ligure MOI+ oppure sulla Spagna MOI-
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •