
Originariamente Scritto da
meteopadova.it

ma tutto dipende dalla curvatura delle correnti.
carta dimostrativa:

attualmente le carte mostrano una -7° sulle prealpi con correnti da Sud-Sud Est e non Est come preventivato appena ieri sera.
Dunque i fenomeni nevosi colpiranno in maniera più intensa e diffusa le prealpi vicentine con riferimento assoluto al Monte Grappa che viene esaltato da queste correnti che arrivano praticamente perpendicolari alle pendici e salgono velocemente,mentre subito dopo seguono le zone di Cima Fonti,Monte Mazzo e Monte Corno con fenomeni moderati e solo temporaneamente più intensi,ma non sono da aspettarsi accumuli rilevanti in poche ore.
Zone a nord di queste (leggasi da Asiago in su) avranno fenomeni ma abbastanza più deboli con neve di ottima qualitÃ*: il rapporto mm di pioggia con cm di neve potrebbe attestarsi (stante la temperatura molto bassa e l'
ur cmq eletava in quota) a 1:2.5 anche se ricordo che ci sono state nevicate simili in cui il rapporto era oltre 1:3 (vero Michele??

)
Le precipitazioni dovrebbero cominciare a partire dalla tarda serata di Lunedì per proseguire tutta martedì e parzialmente mercoledì; pausa precipitativa dalla mattinata e ripresa da giovedì.
Il prossimo aggiornamento sarÃ* fatto direttamente dal Monte Corno.
buon natale a tutti.
flavio
Segnalibri