E' inutile far finta di nulla; è inutile continuare a scrivere quel modello è il principe, è la bibbia della meteo, l'altro non vale nulla, dice solo castronerie!!!
Questi giorni stiamo assistendo a stravolgimenti delle previsioni ogni 6/12 ore, anche nel breve/medio termine e sembra che tutti noi restiamo spettatori inermi di fronte alle previsioni assurde dei più famosi centri meteorologici.
E non mi dite che la situazione è estremamente difficile da analizzare, perchè è da giorni e giorni che stiamo assistendo ai continui stravolgimenti previsionali.
Lasciamo perdere il breve, anche se in questo tipo di previsioni ci sarebbe da criticare tanto, ma sul medio, permettetemi di scrivere, non ci azzecca nessuno!!!!
Qualcuno potrebbe obbiettare che ECMWF e GFS avevano già previsto da tempo il dirottamento di tutto il freddo verso l'Europa occidentale e, specie Reading ha sempre mantenuto quello schema, ma io rispondo che la carta postata sotto ECMWF non l'aveva mai neppure sognata fino a 12 ore fà e mi apetterei certi cambiamenti nel lungo e non a 120/144 ore!!!!
non parliamo poi delle GFS e delle ENS, che dalle 72 ore in poi sfarfallano in lungo e in largo, anche se le ENS, per lo meno tengono coerentemente sempre le medie delle termiche al di sotto della norma per quasi tutto il periodo
Hp che tiene, poi non tiene, lp che danza tra il Mediterraneo occidentale e lo ionio, colate fredde, che arrivano fino al sud italia e poi vanno ad interessare si e no il Nord e tutto questo cambiato nel giro di 6 ore e per previsioni oltre le 72 ore!!!!
Insomma è da parecchio tempo che sto notando, specie in GFS questa grande incoerenza, ma siamo arrivati ora ad un punto fuori da ogni logica per una materia che è pur sempre legata alla scienza.
E c'è qualcuno che sostiene che il modello russo o quello giapponese non valgono nulla rispetto agli altri!!!
Ebbene a questo punto io dico sono tutti uguali e si e no fino alle 48 ore possono dirci qualcosa di esatto, specie per l'Italia.......
E, dopo aver assistito a stravolgimenti anche a 48 ore in epoche passate, pensavo che i modelli fossero migliorati, grazie anche alle esperienze passate e invece....
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri