Tutto lascia presagire la formazione di un potentissimo anticiclone termico (il mitico russo-siberiano) con valori molto alti supportato da tutti i piani isobarici mentre con molta probabilità continuerà il trend con asse nw-se... con molta probabilità vivremo un tempo dinamico, molto ventoso e a tratti perturbato segnatamente al Nord e sulle zone Tirreniche. Questo almeno nei prossimi 15 giorni, dopo se lo split stratosferico va in porto e cioè venga confermato e avrà la forza di propagarsi verso il basso con molta probabilità potremo assistere all'espansione verso ovest dell'anticiclone russo-siberiano con tutte le conseguenze del caso... anche se l'asse è apparentemente sfavorevole, tale configurazione porta a posizionare le depressioni canadesi più a sudovest e accentua la possibilità di retrogressioni... ma per il momento sul piano isobarico 30hpa-1000hpa dobbiamo sorbirci le conseguenze dello stratcooling occorso, questo almeno fino alla metà della terza decade del mese... poi tutto è aperto.
Ciao...
Ciao Fabio, bentrovato.Quindi, rimani ottimista per fine gennaio/febbraio?Potrebbe esserci qualche novità per la parte sud-orientale europea (e quindi le nostre lande) o, a tuo avviso, eventualmente sarà ancora il Med. occidentale a godere dei maggiori frutti invernali?Un salutone anche a Luca Montellaccio (che bello che sei tornato a commentare !!!) e Fabio di Casoria (mi sa che salta il caffè del 23 perchè vado direttamente a Roma senza poter passare da Napoli: ci riaggiorniamo).![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ciao Max, ero tempo addietro molto fiducioso per febbraio, ora lo sono leggermente meno ma un certo filo di speranza c'è. Non mi piacciono le disposizioni degli assi sempre rivolti con il principale nw-se (probabilmente figli delle SSTA e della Nina debole-moderata). Se continua così non solo gli affondi freddi continueranno a non scendere più di tanto di latitudine ma si rischia pure (beffa) di vederli sfilare nella seconda parte della stagione, tra la Grecia orientale e la Turchia... io penso che siamo nel momento chiave della stagione... il cooling occorso avrà sicuramente ripercussioni sulla troposfera, la durata della sua influenza è incerta... insomma, qualche speranza c'è ma tutto per ora ci rema contro... secondo me sarà dura per noi, molto dura, probabilmente dovremmo sperare in un evento molto significativo... ciao Max.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie a te per la tua stima. Ciao.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
??????????... la parte in grassetto non la condivido molto... Per me la fase sub polare fredda tra 21 e 24 mi pare più che probabile con neve anche al sud in collina, com evidenzai montel-na... Poi punti di vista, su Febbraio è presto per sbilanciarsi, anche se un asse meridiano con tendeza magari sì NO-SE lo vedo,con nucli freddi in bilico tra adriatiche e est europa... ma sox 8/10 gg non la vedo malaccio ..
Intreressanti le UKMO serali che vedono già alle 144h l'affondo nord-atlantico prendere possesso del Mediterraneo centrale, facendo disporre in una posizione intrigante l'hp russo-scandinava.Purtropo dal pc di casa non posso postare immagini: se qualcuno volesse...
PS per i napoletani: ci vedremo presto
Segnalibri