Pagina 11 di 32 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 320

Discussione: Gennaio andato?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio andato?

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    No Massimiliano, non ho molto da aggiungere a quanto detto da Marco Blizzard: la soglia sarà superata. La mia analisi sui vari piani atmosferici è stata effettuata di ausilio alla configurazione che vedo predominante del long range e che troverete in un lavoro che uscirà a breve su ******* sui Weather Regimes invernali. In questo piccolo studio di rianalisi limitato agli inverni dal 2000-01 al 2007-08, ho discriminato due fasi anticicloniche per l'Europa, la Midwest-european High (MH) e la Est-european High (EH). Di queste due, per esprimere il mio concetto di long term, interessa solo la seconda la EH:

Come si vede essa presenta un'anomalia centrata sul Baltico e che comprende il mar del Nord,la Danimarca, la Polonia, le Repubbliche Baltiche e la Scandinavia. Da non confondersi con lo Scand+ che sarebbe più alto di latitudine e permetterebbe l'entrata del ramo principale del jetstream polare sull'Europa occidentale. Quì invece la natura molto più continentale dell'alta pressione impone un blocco al flusso atlantico alle medie latitudini europee, con Depressione Islandese ben in evidenza (attenzione quelle mappe sono di ANOMALIA) e retrogressione bassa che avviene in misura maggiore a livello del suolo che non in media troposfera. E' un'evoluzione naturale della Bartlett allorquando un rallentamento del getto polare va ad approfondire una saccatura atlantica portata, nella sua evoluzione, ad erodere la radice dell'onda corta del blocking di matrice subtropicale oceanica. E' evidente che, concordando con Luca che quì saluto, difficilmente una siffatta configurazione comporterebbe una situazione ad "elevata incisività invernale", proprio perchè l'azione non è supportata da un uniforme gradiente termico sulla colonna verticale della massa d'aria in retrogressione.

Ok Andrea, più chiaro di così....Perfetta coincidenza con la visione di Luca.Vi ringrazio entrambi per l'autotevole parere assolutamente dirimente rispetto alle questioni poste circa il tempo del prossimo futuro.Per i napoletani: sarò nella vostra città sicuramente venerdì 23 gennaio.. ma forse, se riesco a liberarmi da impegni, anche il prossimo fine settimana.Un caffè napoletano con voi, neve o non neve, è davvero un grande piacere.Stavolta, però, pago io.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

In sintesi un pò di freddo in basso ma senza il supporto di -35/-40 a 500 mb, cioè niente bombolotti gelidi da ENE.
    Aliti gelidi orientali ma nessun "grido".
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ok Andrea, più chiaro di così....Perfetta coincidenza con la visione di Luca.Vi ringrazio entrambi per l'autotevole parere assolutamente dirimente rispetto alle questioni poste circa il tempo del prossimo futuro.Per i napoletani: sarò nella vostra città sicuramente venerdì 23 gennaio.. ma forse, se riesco a liberarmi da impegni, anche il prossimo fine settimana.Un caffè napoletano con voi, neve o non neve, è davvero un grande piacere.Stavolta, però, pago io.
    Il piacere carissimo Max è reciproco....Fammi sapere qualche giorno prima in modo da poter far combaciare i miei turni di lavoro....
    Sperando di poter "estrapolare" da Luca qualche possibile botto di Febbraio.....
    Che vuoi fà sò testardo....sono convinto di un grande febbraio qui al centro-sud.....non perchè lo dicono gli indici teleconnettivi oppure i modelli...ma solo per esperienza personale...
    Ripeto grande inverno old style.....nevosissimo al nord e freddo da fine novembre....piovoso e mite al centro-sud e da un po anche più fresco....
    piccola e fisiologica pausa anticiclonica piuttosto fresca(fredda al nord) e intorno alla terza decade di gennaio si ripartirà alla grande con qualche botto finale...ne sono quasi convinto.......come un film già visto.....eppure non mi sbilancio mai(anche perchè non ne ho le competenze)però stavolta la vedo così.....un normale inverno anni 60-70

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

tutti convinti insomma...

ma che ne pensate dell'atlantico di reading 00 ?
    run farlocco?

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio

run farlocco?

lo spero

direi che ne abbiamo le scatole piene di correnti Occidentali

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na) Visualizza Messaggio
    Il piacere carissimo Max è reciproco....Fammi sapere qualche giorno prima in modo da poter far combaciare i miei turni di lavoro....
    Sperando di poter "estrapolare" da Luca qualche possibile botto di Febbraio.....
    Che vuoi fà sò testardo....sono convinto di un grande febbraio qui al centro-sud.....non perchè lo dicono gli indici teleconnettivi oppure i modelli...ma solo per esperienza personale...
    Ripeto grande inverno old style.....nevosissimo al nord e freddo da fine novembre....piovoso e mite al centro-sud e da un po anche più fresco....
    piccola e fisiologica pausa anticiclonica piuttosto fresca(fredda al nord) e intorno alla terza decade di gennaio si ripartirà alla grande con qualche botto finale...ne sono quasi convinto.......come un film già visto.....eppure non mi sbilancio mai(anche perchè non ne ho le competenze)però stavolta la vedo così.....un normale inverno anni 60-70
    Direi gennaio sempre con pià freddo della norma, basta guardare anche l'ultima emissione ENS delle 06, che non fà altro che ribadire quello già sentenziato prima!! Lo vogliamo forse trascurare? da notare poi che questi postati sono gli spaghi di Roma e non sull'Adriatico......
    Notare inoltre anche le precipitazioni.... Non mi sembra di assistere ad un tempo stabile!!!!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    lo spero

direi che ne abbiamo le scatole piene di correnti Occidentali

veramente qui non si vedono da parecchio
    almeno nei bassi strati...

la mia impressione è che le SSTA, che hanno (fortunatamente) fatto cannare tutte le previsioni long-range teleconnettive per dicembre e inizio gennaio, si modifichino nuovamente, portando quell'EA WR+ o altri pattern "zonali" paventati inizialmente (e alla fine abbastanza logici)...

ci sarà pur qualcosa da salvare nelle previsioni, non vorrei buttare il bambino con l'acqua sporca

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio

run farlocco?

la vedo dura !

ma quello in cui bisogna mettersi d'accordo sono i tempi presi in considerazione per il manifestarsi degli eventi descritti in precedenza come possibili nel lungo periodo , questo lungo periodo è le 240h di reading oppure successivo a quella fase , se è successivo le reading non escludono ancora che la fase seguente possa essere quella preventivata , ma lo vedremo solo più avanti , ma d'altro canto con le reading delle ultime uscite non mi sorprenderebbe se si vedesse una interessamento più diretto da parte del vp verso l'europa , per una oscillazione delle correnti atlantiche dovute ad una risposta calda nord atlantica all'affondo de vp nel nord america , anche se forse solo momentanea , ma ci può anche stare , se fosse non mi dispiacerebbe anche un poco più centrale di quanto preventivato dalle ultime uscite del modello , ma la vedo dura questo , vedremo .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Aspetto stasera per togliere il punto interrogativo al titolo.Ricordo che la domanda su gennaio rimanda alla possibilità di altri eventi invernali degni di nota e non a possibili quanto probabili episodi di maltempo in un contesto mediamente mite, quantomeno per la gran parte del Paese.A stasera.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Aspetto stasera per togliere il punto interrogativo al titolo.Ricordo che la domanda su gennaio rimanda alla possibilità di altri eventi invernali degni di nota e non a possibili quanto probabili episodi di maltempo in un contesto mediamente mite, quantomeno per la gran parte del Paese.A stasera.
    Termicamente potrebbe anche essere andato ,ma se rimane instabile perturbato mi va bene.Tutto fuorchè hp

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •