Bel racconto Emanuele
mi hai fatto venire in mente quando anch'io passavo ore alla finestra a fissare l'esterno, la gioia che provavo quando, a causa della neve, il pullman della scuola non era in grado di compiere il suo giro di raccolta, e li era gioia doppia...niente scuola e tutto il giorno a giocare sulla neve!!
Un ricordo indelebile riguarda una nottata degli anni 70, iniziata senza neve, durante la quale fui svegliato da un rumore di trattore, vidi una luce gialla lampeggiare nel buio....mi alzai, e zitto zitto, per non svegliare i genitori, arrivai fino alla porta di casa, una volta fuori vidi lo spazzaneve che faceva manovra davanti al mio portone, il tutto in un paradiso bianco...fu una sopresa incredibile.
![]()
Ultima modifica di Claudio; 03/01/2009 alle 21:34
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
piccoli ?!? io manco ero natoe neanche ci avevano pensato
bel racconto cmq !! storie non vissute ma interessanti![]()
Ho la tua età ma del gennaio '63 non ricordo quasi nulla, salvo che abitavo a Firenze (di passaggio) e mentre andavo all'asilo c'era neve ammucchiata dalle parti e un gran freddo.
Però ho studiato a fondo quell'inverno, i dati, le carte ecc. e sono arrivato alla conclusione che non ha avuto eguali, almeno come persistenza del freddo - iniziato a novembre e prolungatosi fino a marzo inoltrato - e frequenza degli episodi di gelo e neve. Naturalmente, pur non raggiungendo i picchi del gennaio '85 o del febbraio '56, tuttavia più concentrati nel tempo.
Di ricordi ne ho tanti, alcuni li ho trasformati in reportage. Qualcosa magari tenterò di allegarlo se ci riesco.![]()
![]()
Ne avrei troppi di racconti, ormai tutti noti ai più.
Solo un immagine:
7.1.67 ore 11.-
*******
Primi anni 50, rigorosamente calzoni corti i maschi fino a 14/15 anni!
e giù battaglie a palle di neve!
Ed allora in inverno capitava spesso!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
grazie mille GIORGIO!!!!! x le spendide foto d ' epoca!!! recentemente ho letto in un tuo post che quella fu la più abbondante nevicata dalle tue parti!!! circa 90 cm può darsi ? da me in quei giorni di gennaio del 67 ne fece circa 40 cm. misurati con un metro di legno. poi tutta quella neve fu spalata e caricata su dei carretti, infine rovesciata nei fossi. avrei anchio qualche foto anni 60 , ma per il momento non sono ingrado di postarle ( scusate ) cmq alcune mie foto storiche me le postate il sig. MARCO.P di albinea ( RE ) sul suo sito !![]()
Segnalibri