Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Inverno in crisi?

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Predefinito Re: Inverno in crisi?

mi pare che il nam a 10 hp stia varcando la "fatidica" soglia del +1.5...
    Baldwin e Dunkerton nel loro studio parlano apertamente di "eccezioni".....che sia quella di quest'anno???

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Baldwin e Dunkerton nel loro studio parlano apertamente di "eccezioni".....che sia quella di quest'anno???
    La soglia sarà di fatto quasi sicuramente oltrepassata.
    Le eccezioni possono venire solo dalla troposfera ed al momento non è dato di sapere se queste saranno sufficienti e/o efficaci nel contrastare lo stratcooling.
    Non rimane che monitorare e, a mio avviso, tra una decina di giorni, potremo verosimilmente capire se potremo continuare a godere di un inverno dinamico oppure di fatto sarà un capitolo da archiviare.

Matteo

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Non ci sn parole....
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Certo che, tralasciando l'aspetto nam ( che è deleterio), " fa piacere" vedere come il determinismo non si lasci sfuggire le forzanti troposferiche e in particolare sembra tenere conto delle ssta atlantiche.
    dato per scontato un rinforzo del getto in uscita dagli states con evidente distensione simil-zonale, si nota come i Gm non facciano sprofondare il getto a largo delle coste Europeee invece mostrino entrate del Fp da NW.
    A mio avviso, nelle peggiore delle ipotesi che veda un rinforzo del vp a tutti i livelli strato e troposferici ( visto l'andazzo tenuto fino ad oggi è proprio nella propagazione che nutro forti dubbi ) , credo che le ssta atlantiche in nuovo e ulteriore consolidamento possano condizionare l'assetto barico sul vecchio continente.
    Ciao, giuseppe e di nuovo complimenti matteo!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La soglia sarà di fatto quasi sicuramente oltrepassata.
    Togli pure il condizionale. Habemus +1.5..

Luca Bargagna

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Vista la crisi del gas, sembra fatto a posta questo superamento della soglia di 1-5..Bollette meno care e consumi energetici ridotti. A men oche non farà tanto caldo da far accendere i condizionatori.Vediamo il lato positivo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

aia...questa è una brutta notizia ! Fino a ieri tutta questa certezza del superamento della soglia non l'avevo....
    A questo punto se il coupling strato-tropo funziona dovremmo avere il lento trasferimento delle anomalie in basso...
    Quest'anno comunque la troposfera la sta facendo da padrone, quindi credo che qualche cavetto d'onda ce lo beccheremo. Zonalita' si, ma non un getto teso e inflessibile, bensi' lievi ondulazioni che possano far affluire aria polare marittima utile per la neve in montagna.....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

E in ogni caso i condizionatori sono tutti elettrici quindi gravano percentualmente meno sui consumi di gas che non le caldaie ...

C'è un "ma" in ogni caso. Un po' di spifferi freddi passati, la copertura nevosa, le future nebbie e inversioni terranno le grandi pianure del nord in freezer; quindi i consumi manco diminuiranno in maniera significativa ..........

P.S.
    Certo che se la scala di GPT avesse le "tacche" fino a 1 hPa io non la biasimerei eh ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Certo che, tralasciando l'aspetto nam ( che è deleterio), " fa piacere" vedere come il determinismo non si lasci sfuggire le forzanti troposferiche e in particolare sembra tenere conto delle ssta atlantiche.
    dato per scontato un rinforzo del getto in uscita dagli states con evidente distensione simil-zonale, si nota come i Gm non facciano sprofondare il getto a largo delle coste Europeee invece mostrino entrate del Fp da NW.
    A mio avviso, nelle peggiore delle ipotesi che veda un rinforzo del vp a tutti i livelli strato e troposferici ( visto l'andazzo tenuto fino ad oggi è proprio nella propagazione che nutro forti dubbi ) , credo che le ssta atlantiche in nuovo e ulteriore consolidamento possano condizionare l'assetto barico sul vecchio continente.
    Ciao, giuseppe e di nuovo complimenti matteo!

Grazie

beh ora tolgo giustamente il condizionale: sfondata la soglia del NAM.
    A questo punto volendo fare l'infausta coppia con l'ENSO neg. , vedremo come gli elementi meno fluttuanti della troposfera, ovvero le SSTA, riusciranno a condizionare la circolazione, consci del fatto che se non opponessero sufficiente resistenza...\o\

Matteo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

propongo pisciata collettiva al largo di terranova, per riscaldare l'acqua

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi