Paura, che bello scherzo sarebbe.
Mentre iniziavamo quasi a disperarci per un VP visto in forma smagliante, va a finire (tutto da verificare, chiaro) che si disintegra letteralmente![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Per adesso solo tanta osservazione e basta.
Veniamo da un superamento del NAM in positivo, per cui potrebbe anche trattarsi di un semplice Minor Warming, considerando pure l'EP Flux inizialmente divergente, con effetti quindi molto limitati in troposfera.
Se invece decolla l'ipotesi split, scatta automaticamente il Major Warming, in grado di condizionare pesantemente la troposfera con elevata probabilità di un ritorno a condizioni di AO negativa ossia anticicloni "polari".
Ma sono sempre scenari proposti a lungo termine, e negli ultimi due anni abbiamo visto come anche i forecast strato siano ballerini nel lungo.
Ciao Vale![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Bellissimo ed interessante split del VPS alle più alte quote stratosferiche
ma possibilità di Major warming veramente basse essendosi da poco manifestato un ESEs (cooling) di forte intensità.
L'E-P flux sembra tendere nuovamente alla divergenza mentre le velocità zonali a 10/30hPa sono in ripresa dopo metà mese ad indicare il possibile ricompattamento del VPS.
Inversione dello zonal wind a 1hPa,ad indicare appunto lo split ma a quote "spaziali"....
Minor warming molto ambizioso,ma aspetterei un altro paio di aggiornamenti prima di sciogliere la prognosi
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ritengo anch'io che le possibilita' di MW siano alquanto basse...
Intanto guardando nel long-range questa configurazione puo' essere favorevole per la riprosizione di un'azione a tenaglia con l'hp in posizione piu' occidentale e quindi piu' propizia...
Dal mi punto di vista le possibilità ci sono tutte magari già nel periodo 20/24... Se c'è un dubbio al momento è ancora sull'Ao che potrebbe far stare in palla il VP per qualche giorno ancora ma poi è previsto il crollo quindi dalla terza decade le possibilità a mio avviso ci sono e anche abbastanza alte...
Segnalibri