
Originariamente Scritto da
Marco*
hai totalmente travisato il senso delle risposte, quantomeno quelle mia.
innanzitutto non si nega da nessuna parte che il freddo abbia interessato anche il centro-sud
piuttosto il problema era rappresentato dal fatto che non si può dire a cuor leggero che la "norma" per le regioni centro-meridionali è che l'inverno trascorra mite e soleggiato, come nel immaginario collettivo di quella gente davvero disinformata in merito.
e sono proprio i tuoi dati a smentirlo, visto che in luogo di un debole scarto negativo con la media termica, l'appennino centromeridionale si ritrova mediamente pieno di neve al di sopra di una certa quota.
questa stagione sta trascorrendo con i suoi connotati tipici ma con pochi scossoni di rilievo, quelli che poi nell'economia complessiva di una stagione (da valutare attentamente a Marzo e non al giro di boa) magari ti regalano i centimetri di neve alle basse quote del centrosud.
perciò andiamoci sempre con i piedi di piombo quando si toccano certi argomenti sempre molto delicati, a maggior ragione quando lo si fa a metà del percorso.
a fine stagione potremmo star qui a parlare di un inverno che si è dimostrato "vero" per tutti o quasi e nonostante ciò non molto scostato dalle medie termiche e, si spera, pluviometriche.

Segnalibri