mi spiace per gli amici del sud, ma quello che sta accadendo quest'anno finalmente è la vera normalità, con la neve che spesso fa capolino al nord e non come succedeva prima che mentre al centro-sud nevicava il nord rimaneva sistematicamente a secco. quella NON era normalità, tanto da far dire a tutti esclamazioni come "si è capovolta l'italia"!!! da che mondo e mondo è sempre stato così, con l'inverno severo al nord e invece clima più clemente e mite al sud, sia per evidenti motivi geografici fisici di latitudine, sia per l'evidente influenza mite del clima mediterraneo, mentre invece il nord ha un clima più continentale... quella di quest'anno E' NORMALITA', ed era ora!!!![]()
stralcio di spiegazione anche qui da "meteorete" :
"Prosegue quindi per il nostro meridione l'assenza del freddo, una situazione diversa dagli anni precedenti ma assolutamente non una situazione anomala.
Il clima del sud è sempre stato invidiato da tutti per l'assenza di temperature rigide nella stagione invernale, semmai l'anomalia era negli anni precedenti quando la neve cadeva copiosa al sud lasciando a secco il nord.
Ovviamente dispiace per i nostri amici del meridione amanti della neve, ma il clima Italiano ha sempre avuto degli scenari ben precisi e l'inverno 2009 sembra voler riportare il tutto alla normalità, vedremo nel prossimo futuro se tale tendenza verrà rispettaata."
![]()
vorrei che tornassero gli inverni rigidi e nevosi, la normalità con la neve spesso in pianura !!!
- gli inverni migliori che ricordo: 1996/'97
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
il mitico 1984/'85 ero troppo piccolo per ricordare.
- gli inverni peggiori: 1998/'99
1999/'00
2006/'07
Segnalibri