Sapevo che gli anticicloni termici sono caratterizzati da inversione termica, ma non avrei mai pensato che fosse più freddo al suolo che a 5000 mt!!!!
Guardate questo radiosondaggio.
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/sounding?region=np&TYPE=TEXT%3ALIST&YEAR=2009&MONTH=01&FROM= 1812&TO=1812&STNM=24688
Ho inoltre riscoperto che alle alte quote è più freddo all'Equatore che ai Poli!
Forse qualcuno di voi dirà che ho scoperto l'acqua calda
Pierluigi
Meteo Ghiffa http://www.meteoghiffa.it
Con fortissimi stratwarming è capace che anche in zone relativamente calde (non per forza la Siberia) sia molto più freddo al suolo che ai confini più esterni della stratosfera![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Curioso quel radiosondaggio![]()
Bè in caso di forti SW le temperature in medio-bassa stratosfera possono salire anche sopra lo 0..accadde mi pare nel MMW del dicembre 1984 di cui porprio in questi giorni si sta parlando parecchio
Cmq l'inversione presente tra il suolo o gli strati immediatamente superiori è abbastanza normale negli hp termici dato che la loro genesi è appunto questa (la sedimentazione nei bassi strati di aria fredda e "pesante").
Se parli di troposfera e tropopausa è normale
All'Equatore prevalgono i moti convettivi, quindi quindi la "barriera" dell'inversione termica che rappresenta la tropopausa si trova più in alto; in più la gran quantità di aria umida che trovi anche alle alte quote troposferiche trasportata dalle "torri" convettive, per non parlare delle grandi quantità di finissimi cristalli di ghiaccio residui di vecchi ammassi temporaleschi (che possono salire fino a 15-17 km), favoriscono la perdita di calore per irraggiamento infrarosso e per sottrazione di calore latente da sublimazione nell'alta troposfera, raffreddandola ulteriormente.
Nell'Artico ed alle medie latitudini invece prevalgono i moti avvettivi, con tutte le conseguenze del caso![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Colonna da neve, forse mista![]()
![]()
Segnalibri