Emh...sì in relatà le altre non sono figure, solo la mia incapacità verso la tecnologia!
Le figure sono home-made, sto sfruttando il mio lavoro di dottorato
Quello che vedi è un indice unidimensionale inventato da Pelly&Hoskins (2003) che io ho sviluppato in 2 dimensioni, si chiama B-index e misura semplicemente l'inversione del gradiente latitudinale di temperatura. Non vi è unità di misura, è adimensionale. Però ogni qualvolta è positivo (in grafico vi sono solo valori maggiori di zero) sta ad indicare una rottura d'onda che è l'origine (non sempre!) fisica dei blocking.
![]()
beh io mi riferivo agli effetti che si sono avuti in Europa, che mi sembra ci siano stati verso ben dopo il 1 gennaio se non sbaglio.
Comunque vero, la cartga postata da te è eloquente!!Praticamente il riscaldamento ha coninvolto da subito sia troposfera che stratosfera
![]()
Questa sera il modello reading continua a sposare " l'ipotesi occidentale ".
Confermate quindi tante precipitazioni, ma poco freddo, se si esclude il brevissimo episodio di apertura, probabilmente destinato ad un triste destino da martedì in poi.
![]()
raga leggete qui....http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19529
secondo voi????
Ecmwf e gfs: previsioni a 120 ore simili ,vediamo se
domani confermano,infatti in tal caso avremo nel Mediterraneo dopo il 7
febbraio, un evento simile più intenso 6 giorni dopo (13/14 Febbraio)
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/01/2009 alle 22:46
GFS18 conferma target nevoso Italia 13/14 Febbraio..attendiamo conferme domani dal modello europeo!
come fai a pensarlo con tanta sicurezza?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Una previsione a 100 ore è molto incerta, la sicurezza è data dalle
osservazioni di eventi passati.
Ti faccio un esempio recente (a buon intenditor....):
in questo caso la posizione di quella corrente a getto ha determinato un influenza dell'evento invernale solo su nord Italia
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 31/01/2009 alle 12:40
Ok perfetto, grazie![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri