Pagina 69 di 111 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1103
    giacomo
    Ospite

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Scusa Giacomo ma le ultime 3 non si vedono...
    Poi ti volevo chiedere: dove li prendi questi grafici delle Onde di Rossby ?? Sono disponibili on-line ??? E qual'è la grandezza fisica di riferimento..??
    Emh...sì in relatà le altre non sono figure, solo la mia incapacità verso la tecnologia!

Le figure sono home-made, sto sfruttando il mio lavoro di dottorato

Quello che vedi è un indice unidimensionale inventato da Pelly&Hoskins (2003) che io ho sviluppato in 2 dimensioni, si chiama B-index e misura semplicemente l'inversione del gradiente latitudinale di temperatura. Non vi è unità di misura, è adimensionale. Però ogni qualvolta è positivo (in grafico vi sono solo valori maggiori di zero) sta ad indicare una rottura d'onda che è l'origine (non sempre!) fisica dei blocking.

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Citazione Originariamente Scritto da Meteorino Visualizza Messaggio
    Appunto fine Dicembre riscaldamento, split il 1° gennaio...non mi sembra passino 20 giorni....
    D'altronde questa carta è eloquente:

e poi questa:
    beh io mi riferivo agli effetti che si sono avuti in Europa, che mi sembra ci siano stati verso ben dopo il 1 gennaio se non sbaglio.
    Comunque vero, la cartga postata da te è eloquente!! Praticamente il riscaldamento ha coninvolto da subito sia troposfera che stratosfera

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Emh...sì in relatà le altre non sono figure, solo la mia incapacità verso la tecnologia!

Le figure sono home-made, sto sfruttando il mio lavoro di dottorato

Quello che vedi è un indice unidimensionale inventato da Pelly&Hoskins (2003) che io ho sviluppato in 2 dimensioni, si chiama B-index e misura semplicemente l'inversione del gradiente latitudinale di temperatura. Non vi è unità di misura, è adimensionale. Però ogni qualvolta è positivo (in grafico vi sono solo valori maggiori di zero) sta ad indicare una rottura d'onda che è l'origine (non sempre!) fisica dei blocking.

Grazie per le preziose informazioni !!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Questa sera il modello reading continua a sposare " l'ipotesi occidentale ".

Confermate quindi tante precipitazioni, ma poco freddo, se si esclude il brevissimo episodio di apertura, probabilmente destinato ad un triste destino da martedì in poi.

burian85
    Ospite

raga leggete qui.... http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19529

secondo voi????

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecmwf e gfs: previsioni a 120 ore simili ,vediamo se

domani confermano,infatti in tal caso avremo nel Mediterraneo dopo il 7

febbraio, un evento simile più intenso 6 giorni dopo (13/14 Febbraio)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 29/01/2009 alle 22:46

Menzionato
    13 Post(s)

GFS18 conferma target nevoso Italia 13/14 Febbraio..attendiamo conferme domani dal modello europeo!

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

come fai a pensarlo con tanta sicurezza?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    come fai a pensarlo con tanta sicurezza?
    Una previsione a 100 ore è molto incerta, la sicurezza è data dalle

osservazioni di eventi passati.

Ti faccio un esempio recente (a buon intenditor....):

in questo caso la posizione di quella corrente a getto ha determinato un influenza dell'evento invernale solo su nord Italia
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 31/01/2009 alle 12:40

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Ok perfetto, grazie
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •