Si riparte in prima armonica dalla sommità, al contrario, a giorni non ci sarà più traccia del VPS a 10 e 30 hPa:
http://strat-www.met.fu-berlin.de/pr...cmwf30f240.gif
![]()
Andrea
Andrea
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ah... grazie
francamente non so se esserne contento o dispiacermene, per via di gusti personali
(ma questa è un'altra storia)
![]()
si comprendo, a vedere cosa successe sulle nostre zone dopo l'Early dell'anno scorso, un ultra-Early FW sarebbe stato certamente più auspicabile
adesso dovremo mettere in conto un ricompattamento a partire dalle alte quote verso quelle sottostanti con una certa apprensione per poter rivedere un Early: dunque è presumibile con un inizio di primavera più anticiclonico dell'anno scorso![]()
Ultima modifica di 4ecast; 05/02/2009 alle 12:23
Andrea
Mi chiedo, e vi chiedo, se l'opposta zonalità tra 1 hPa e 10 hPa possa portare a nuovi warming...???
Intanto colgo l'occasione per salutare Andrea...sei mancato al forum!![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Capito...
Effettivamente se a 10 giorni dovesse partire il ricompattamento il FW quest'anno si farebbe attendere a lungo!
Per quanto riguarda le carte di oggi che dire, andrò controcorrente, ma penso che GFS sia molto più stabile ultimamente rispetto a ECMWF (soprattutto nell'inquadrare la situazione di massima).
Quindi spero che le ECMWF di stamattina abbiano avuto "l'illuminazione", ma non mi illudo...Ensable proprio bruttine (e ripeto, secondo me più attendibili).
![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Quindi c'è la possibilità che la prima metà del mese di marzo sia a carattere più invernale che primaverile con temperature sotto le medie? Parlo a scala europea o globale.![]()
Always looking at the sky!
Segnalibri