A me questo passaggio mi è ancora oscuro...
Carta1: Le vorticita' potenziali sono diminuite drasticamente sull'Islanda. Cio' dovrebbe causare l'immediato sgombramento del vortice polare troposferico con rialzo dei geopotenziali
Carta2: Conferma dell'anticiclogenesi anche in bassa stratosfera fortemente impattante e condizionante la troposfera...
Carta3: E qui sta lo stupore...la NAO è ancora positiva, la pressione è bassa sull'alto atlantico, del vortice polare c'è ancora molta traccia !!
E' vero che le Reading sono di ieri pero' la cosa non mi quadra....![]()
Ormai la notizia se diffusada leggere
NB: attenzione all'ultimi 2 paragrafi del primo link
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=26580
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=26583
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ecco lo split totale con annesso blocking già a 168 h a 50 hpa: veramente bella.
Ora lo stesso andamento auguriamoci venga replicato in basso dove ancora si registra a 240h qualche "resistenza".
![]()
Matteo
Si Mat, la vorticità potenziale scaturita dal precedente cooling in area Atlantica è molto forte e sarà difficile scardinarla, dopotutto potrebbe tra l'altro essere da attrattore per le retrogressioni facendole risultare alte e poco incisive in latitudine... povero centrosud, ad un passo dalla storia e ad un passo dalla beffa
P.S. non metto il Nord perchè da ora fino ad allora avrà tutto ciò che occorre per chiamare questa stagione inverno. Sono contentissimo per le Alpi, forse qualche ghiacciaio quest'anno ringrazierà
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Fantastico topic, mi complimento con tutti gli esperti
Purtroppo continuo, come dall'inizio, a non trovarci niente di buono per le nostre zone; non a caso infatti ho letto di questi ultimi "blocchi" proprio in troposfera...
Se poi vogliamo anche guardare i GM, non c'è nessuna forzante atlantica, almeno per ora.
![]()
Ma è meglio attendere...
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri