Pagina 41 di 111 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1103
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Grande Andrea 4ecast! Me la sono letta tutta d'un fiato: che bello essere accompagnati da simili analisi nell'osservazione di tali fenomeni! Aiutano a capire anche i più profani come me.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Stratosfera: Analisi, Evoluzione e Prospettive Troposferiche dello Stratwarming Major in Corso

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Per oggi invece è previsto il massimo picco termico intorno ai +12°/13° sul nord-est della Groenlandia (di poco ad est rispetto a ieri):
    Intanto già stanotte faceva calduccio lassù, ed il riscladamento è evidente già fino a 40-45 hPa
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

A proposito di GM e di "code" modellistiche guardate che, per quello che vale nei dettagli questa ECMWF (quindi pochissimo), questa racchiude idee di enormi potenzialità
    Vorrei solo vedere aumentare i gpt in sede polare ma forse in effetti, come bene ha detto Andrea, c'è ancora tempo

Matteo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Io i GM su di noi neanche li guardo.
    I miei occhi sono solo sugli states, senza onda lunga no party.
    Appena ci sarà il tracollo del lobo canadese, questione di giorni e partirà la spinta atlantica dinamica che ci serve.Poi a seguire partirà la retrogressione del lobo siberiano (se di lobo vogliam parlare).
    E oggi proprio lì arrivano i segnali positivi.
    Sono convinto che entro pochi run ci troveremo a commentare tutt'altri impianti barici.
    L'antizonalità troposferica europea centro orientale è questione di pochi giorni.
    Il PNA-- in - sta dando i suoi effetti a breve sugli states come detto.
    Sono molto ottimista al di là di quanto dicono i modelli troposferici oggi che comunque non sono da buttar via

Buona giornata

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A proposito di GM e di "code" modellistiche guardate che, per quello che vale nei dettagli questa ECMWF (quindi pochissimo), questa racchiude idee di enormi potenzialità
    Vorrei solo vedere aumentare i gpt in sede polare ma forse in effetti, come bene ha detto Andrea, c'è ancora tempo

Io vorrei tanto vederli aumentare in sede atlantica!!!!!!!!!!!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! a livello di stratosfera non vedo assolutamente cambiamenti sostanziali rispetto agli ultimi giorni, stiamo per vivere un evento notevole confermato in toto anche dai modelli di stamani..tanto per dire ecco GFS/NOAA 00z a 192h, 216h e 240h alla quota di 100hpa:

Allegato 118105
    Allegato 118106
    Allegato 118107

quello che pare mancare almeno all'inizio è la trasposizione di questa situazione a livello di troposfera, fatto piuttosto particolare e che eventualmente andrà analizzato bene per capirne le cause.
    Comunque sia tengo a rimarcare la durata dell'evento che influenzerà tutta la restante stagione invernale con profondi sconvolgimenti alla circolazione globale dagli effetti ancora poco prevedibili

Scusami Casentino mi indicheresti, cortesemente, l'indirizzo esatto del noaa.gov/ready, ove selezionare quelle mappe, e soprattutto la procedura esatta per farle venire fuori...? Se non altro sono interessanti perchè visibili abbastanza presto...

Comunque se permea la strato 100 così come prospettato in quelle mappe...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Intanto già stanotte faceva calduccio lassù, ed il riscladamento è evidente già fino a 40-45 hPa
    Carino, nei prossimi giorni si guarda come scende la gobba

A proposito, fate i bravi
    ieri vi siete lasciati un pò andare ..... e allegate le immagini sennò
    Andrea

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Scusami Casentino mi indicheresti, cortesemente, l'indirizzo esatto del noaa.gov/ready, ove selezionare quelle mappe, e soprattutto la procedura esatta per farle venire fuori...? Se non altro sono interessanti perchè visibili abbastanza presto...

Comunque se permea la strato 100 così come prospettato in quelle mappe...
    http://www.arl.noaa.gov/READYcmet.php
    devi mettere LAT 80 e LONG 12, dopo vai su INTERACTIVE MAP, e alla fine inserisci 45 sui gradi nell' ultima schermata.
    Metti il codice a fondo pagina
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Appena ci sarà il tracollo del lobo canadese, questione di giorni e partirà la spinta atlantica dinamica che ci serve.Poi a seguire partirà la retrogressione del lobo siberiano (se di lobo vogliam parlare).
    E oggi proprio lì arrivano i segnali positivi.
    Sono convinto che entro pochi run ci troveremo a commentare tutt'altri impianti barici.
    L'antizonalità troposferica europea centro orientale è questione di pochi giorni.
    Il PNA-- in - sta dando i suoi effetti a breve sugli states come detto.
    Sono molto ottimista al di là di quanto dicono i modelli troposferici oggi che comunque non sono da buttar via

Buona giornata
    quoto la parte evidenziata
    m io li guardo anche da noi, perchè no?
    e sono un pò titubante sul fatto che il canadese collassi, che si crei un'onda lunga adatta ai nostri scopi, e al momento giusto .... ma ci spero

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    che intendi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •