
Originariamente Scritto da
Blizzard
Giusto un pelo differenti!


Come dicevo ieri, lascio l'analisi stratosferica agli altri amici estremamente competenti, per concentrarmi come da titolo del thread dato da 4ecast, sulle cosiddette "prospettive troposferiche".
Dopo l'analisi sullo stato del
GWO e del
GLAAM, oggi vi propongo l'ormai consueta analisi dei blocking nell'emisfero settentrionale a latitudini elevate, ossia tra 60N e 90N.
Come potete notare, a partire dalla metà di Dicembre, quando si sono avute due intense azioni di blocco posizionate lungo meridiani speculari, si è instaurata una tendenza retrograda evidenziata dalle frecce nere.
Questa tendenza che porterà a breve alla formazione del blocco scandinavo, si reitererà anche nel prossimo futuro come mostrato dalla proiezione su base GFS00 delle anomalie di GPT a 500hpa.
Partendo dallo stesso meridiano (60W, evidenziato in verde in entrambe le mappe) e ribaltando l'immagine sottostante per avere longitudine in ascissa e scala temporale in ordinata come nella precedente figura, si vede chiaramente come continuerà la tendenza retrograda che porterà il blocco a posizionarsi in Atlantico, intorno ai 20W e probabilmente oltre in seguito.


Segnalibri