Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Rileggi: ho detto che non ha molta importanza sapere cosa determinò in passato l'aumento della CO2, se i vulcani o altro, ai fini delle azioni da intraprendere oggi. Il fatto è che oggi è alta e oggi sappiamo che è stata provocata dall'uomo.

Non è una certezza MIA, è una certezza scientifica. L'esistenza dell'effetto serra è ampiamente provata, documentata e accettata. Non è opinione mia o di chissà chi: è un dato di fatto.

Dopodiché, in questa tua frase vedo la contraddizione eterna degli scettici. Da un lato loro dicono di volere la sicurezza sceintifica al 100%. Dall'altro, una volta che una sicurezza (parziale, non totale ecc.) viene data la rifiutano, mostrando un atteggiamento che non è affatto scettico, ma pregiudizievole e aprioristico.

Il che mi fa pensare che se domani, per assurdo, si riuscisse a dimostrare l' AGW, gli scettici comunque non ci crederebbero.
in base alla parte evidenziata mi par di capire che secondo te c'è la sicurezza che l'attuale riscaldamento sia provocato dall'uomo, e che aumenterà nei prossimi anni nella misura indicata dai rapporti IPCC

la differenza è semplicemente che tu riponi una fiducia cieca in questa ipotesi, io no...

non mi sembra così scandaloso