Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
basta guardare questo diagramma: oltre al fatto che lo spago verde gfs va lui solo così basso, senza dare precipitazioni, almeno al centro-nord (assenza spago verde nel diagramma prcp), c'è però allo stesso tempo un picco precipitativo discreto per le centrali tirreniche visto da tutti gli altri spaghi che la dice lunga su come tutte le altre possibilità (vedi perturbazioni) siano ben più ottimistiche, ovverosia con prcp. (anche termiche più alte, ma non che farebbe caldo), segno inequivocabile di bassa pressione più a nord e secondo me risvolti più emozionanti della secca tramontana vista da gfs, con quel minimo bassissimo che si sdoppierebbe da quello principale, correndo sotto l'hp:
![]()
Anche nel run parallelo di GFS00 il nocciolo freddo investe ancor più a sud la nostra penisola e lo si può notare dalla termica postata.
Quindi GFS che insiste ancor meglio sulla traiettoria e sul freddo.
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
E il run 06 rimette le cose a posto.
Inutile illudersi ancora!!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Su ragazzi, altri 30 gg scarsi di calvario
dopodichè possiamo finalmente stipare questo pseudo-inverno.
Arrivederci al 2010 semprechè la tramontana si decida a rifarci visita un giorno.
![]()
Se viene confermata la fuga così rapida e decisa verso nordovest del nucleo di vorticità, anche il nostro Nord vedrà la neve al massimo per una mezza giornata con qualche sacca di resistenza sul nordovest... poi siccome ormai è di moda identificare l'italia con le provincie di Cuneo-Torino e Milano probabilmente i media e la maggior parte dei forum grideranno alla ondata di gelo.
Intanto noi d'altro canto, specie sulle zone ioniche e sulla Sicilia potremo assaporare i primi 20° dell'anno 2009... mica male... se ci abituiamo a gioire anche per queste cose avremo vita facile in futuro.
Ad esempio, questa a 150 ore promette molto bene:
Questa è molto interessante: sbuca una 5640 di thikness sul golfo di gabes e lo zero termico al sud dovrebbe attestarsi intorno a 3200 metri.. dry intrusion calda... venti forti da sud-sudovest: 20° possibili sulla Sicilia e coste della Puglia Adriatica... GREAT!!!
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
consiglierei di cambiare il titolo del thread e dire finalmente inizia la primavere al centro sud
ecco le temp al suolo previste da gfs a 150 ore
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Segnalibri