Pagina 100 di 136 PrimaPrima ... 50909899100101102110 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 1356
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 dicembre 2017. Degno inizio dell'inverno meteo?

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    La vedo male a sto giro...
    Guarda domani sera che leggerissima differenza sulla quota neve

Cattura01.PNG
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 dicembre 2017. Degno inizio dell'inverno meteo?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Scusate l'assenza, ero fuori casa e non riuscivo a postare.

Guardando Gfs

Allegato 472767

Io dubito avremo problemi di precipitazioni, soprattutto a W e a S di Cuneo. Per la pianura cuneese - Astigiano - Alessandrino di pianura il discorso è diverso.

Guardiamo un attimo le correnti: SW a 700hPa
    Allegato 472770

S a 850hPa
    Allegato 472771

Rientro da E-NE a 925hPa
    Allegato 472773

Queste le temperature previste a 850hPa

Allegato 472774

Lamma Gfs
    Allegato 472775

Allegato 472776

Ora direi, va bene il richiamo mite, ma dubito seriamente ci possa essere un rischio pioggia/gelicidio sul Cuneese. Il rischio c'è semmai per posti come l'Appennino Alessandrino, dove arriverebbe una +5° con precipitazioni intense, o al limite le zone di confine con lo spartiacque S (come il Colle di Nava, Colle di Tenda), ma altrove mi sembrerebbe un pò strano..
    Credo - poi magari sbaglio - che oltre i 600-800 metri possa essere neve senza troppi problemi, ad eccezione delle zone a E delle Alpi Liguri...
    per una volta mi sembri troppo ottimista
    io vedo la classica libecciata (come ne abbiamo viste molte ) con pioggia al Pancani alternata a momenti di neve, qualche ora di neve a limone e poi pioggia e poi di nuovo neve, gelicidio a vinadio e nelle valli e poi neve,
    pioggia e zero precipitazioni o aerosol su tutte le pianure

se gli aggiornamenti proporranno ostro alle medie quote cambia tutto ma con il sud ovest è così

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gico08 Visualizza Messaggio
    complimenti per il sito che conosco piuttosto bene e ho già letto praticamente tutto

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    io vedo la classica libecciata (come ne abbiamo viste molte ) con pioggia al Pancani alternata a momenti di neve, qualche ora di neve a limone e poi pioggia e poi di nuovo neve, gelicidio a vinadio e nelle valli e poi neve,

se gli aggiornamenti proporranno ostro alle medie quote cambia tutto ma con il sud ovest è così
    Esatto...classica situazione da te descritta....quello che preferivo non vedere in questo periodo...pensando anche alla probabile ripresa futura del vortice....cmq anche questo fa parte della meteo...

Menzionato
    161 Post(s)

Mah, dipende dipende...
    Gli sfondamenti da SW per la mia zona sono ottimi e portano grandi nevicate.
    Quello che io temo è l'W-SW, terribile, ma il SW di per sè egoisticamente mi va benissimo. Male per le pianure, ovviamente
    Non so comunque, è una situazione intricata...
    Qualcuno ha memoria di una configurazione simile e cosa ha portato?
    Perchè io, in tutta sincerità, non ho memoria di pioggia o gelicidio nelle valli occidentali (lasciamo perdere il Pancani e zone simili, che sono espostissime..) per delle libecciate.. Riusciamo a rintracciare un evento simile in passato?

Bava di vento L'avatar di gico08
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiungerò il link alla tua mappa. Veramente un bel lavoro !
    La neve è un evento che non delude mai: è sempre coi fiocchi... (frate indovino)
    PAGINA OSSERVAZIONI in tempo reale.

Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui questa notte è calata abbastanza bene la T, con minima a -3.8°C.

Poi intorno alle 4.30 è arrivato il vento e ha fatto il suo. Ora cielo serenissimo e qualche raffica anche importante a tratti
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Menzionato
    0 Post(s)

Non riesco a capire come certi siti di previsioni riescano a vedere un evento totalmente nevoso in questa zona, praticamente fino alla fine, con un timido passaggio a pioggia solo a evento in conclusione.
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, dipende dipende...
    Gli sfondamenti da SW per la mia zona sono ottimi e portano grandi nevicate.
    Quello che io temo è l'W-SW, terribile, ma il SW di per sè egoisticamente mi va benissimo. Male per le pianure, ovviamente
    Non so comunque, è una situazione intricata...
    Qualcuno ha memoria di una configurazione simile e cosa ha portato?
    Perchè io, in tutta sincerità, non ho memoria di pioggia o gelicidio nelle valli occidentali (lasciamo perdere il Pancani e zone simili, che sono espostissime..) per delle libecciate.. Riusciamo a rintracciare un evento simile in passato?
    Attenzione Io non ti voglio contraddire Anzi se tu avessi ragione Sarei veramente felice
    Purtroppo non mi ricordo di eventi precisi a cui possiamo risalire con una configurazione simile ma ricordo perfettamente un evento di Libeccio in cui al Pancani pioveva al limone nevicava e a Vinadio era gelicidio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Menzionato
    161 Post(s)

Attenzione Io non ti voglio contraddire Anzi se tu avessi ragione Sarei veramente felice
    Purtroppo non mi ricordo di eventi precisi a cui possiamo risalire con una configurazione simile ma ricordo perfettamente un evento di Libeccio in cui al Pancani pioveva al limone nevicava e a Vinadio era gelicidio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Davvero??
    Ottimo, io non avevo memoria di questo
    Perchè io mi ricordo di qualcosa di simile (pioggia al Pancani e neve a Cuneo) nell'inverno 2010/2011, ma non ricordo esattamente quando...
    Fosse così sarebbe assurdo.. in pratica se stessi a casa (qui a Rocca) nevicherebbe, e a Roviera dove lavoro pioverebbe
    Aspetto qualche aggiornamento Arpa e Nimbus... io dico che se le correnti riuscissero a ruotare un pelino più da S scongiuriamo il rischio. Il minimo dovrebbe scendere ancora un pò a 48 ore di distanza, so che chiedo molto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •