Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Toscana pre-snowcasting giovedì 28 gennaio

Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Albedo, in base alle ultime carte, quali dovrebbero essere (se ce ne saranno, ma penso proprio di sì) i giorni "buoni" per la neve a Firenze?

Te lo chiedo proprio a scopo informativo, dato che questo week-end penso di fare una scappata da quelle parti....

Ho visto solo l'aggiornamento Gfs. Stando a quello domenica pomeriggio-sera, direi, quando ci sarà la scodata del secondo fronte con ingresso deciso della - 5° e di una - 35° in quota.
    Prima mi sembra solo acqua (poca) e neve collinare, dopo solo freddo.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ho visto solo l'aggiornamento Gfs. Stando a quello domenica pomeriggio-sera, direi, quando ci sarà la scodata del secondo fronte con ingresso deciso della - 5° e di una - 35° in quota.

speriamo almeno entri la -5
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    speriamo almeno entri la -5
    Da lunedì no problem, entreranno temperature notevoli, vicino alla - 10° a 850° e alla - 35° ai 500 hPa. Peccato che non ci saranno precipitazioni.

Vento fresco L'avatar di yukon
    Menzionato
    0 Post(s)

qui alle ore 9 c'erano ancora -4° cielo coperto, dp-5°, UR.92% ,Pressione 1007, minima della notte -5.4° (AM provvisoria)...finalmente fa frschino

PS: Che dite...avrò possibilità di vedere neve domenica?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ha palesemente parlato di neve solo sulle zone appenniniche oltre i 300 m
    domenica... non ha minimamente accennato ad altro: tutta pioggia quì

speriamo sia così... ma non vorrei che l'epson pensi a precipitazioni ormai tutte in zona appenninica all'arrivo delle termiche giuste... di solito si sbilancia abbastanza ecco perchè mi preoccupa
    Scusami Meteopalio, ma la tua zona (il senese), in caso di decise correnti orientali (come sembra avvenire nei prox. giorni) non riesce a beccare qualcosa, almeno di coreografico?

Aretino e senese in genere non ricevono qualche simpatico sconfinamento?

O dico boiate?

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    ha palesemente parlato di neve solo sulle zone appenniniche oltre i 300 m
    domenica... non ha minimamente accennato ad altro: tutta pioggia quì

speriamo sia così... ma non vorrei che l'epson pensi a precipitazioni ormai tutte in zona appenninica all'arrivo delle termiche giuste... di solito si sbilancia abbastanza ecco perchè mi preoccupa

Bene ! amen

Eddai Roberto fai il bravo
    a parte mi sembra che Siena sia ad una quota compresa fra i 300 ed i 400mt .......ma ora mettiti l'animo in pace .... dacci SOLO buone notizie ..e se non nevica a 0 metri pace .....ci rifaremo la prossima volta

have a nice day

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

io credo sia ancora molto incerta l'evoluzione sul brevissimo ....non parlo di tendenza oramai delineata ....ma di dettagli ....e i dettagli come sai per noi fanno sempre la differenza ....sperem dai

Da lunedì no problem, entreranno temperature notevoli, vicino alla - 10° a 850° e alla - 35° ai 500 hPa. Peccato che non ci saranno precipitazioni.
    su questo non sarei molto sicuro ....ad oggi non si può dire davvero se le precipitazioni saranno assenti .... potremmo avere sfondamento da stau oppure addirittura interazioni miti mediterranee ....è ancora troppo presto

sarei più ottimista

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Scusami Meteopalio, ma la tua zona (il senese), in caso di decise correnti orientali (come sembra avvenire nei prox. giorni) non riesce a beccare qualcosa, almeno di coreografico?

Aretino e senese in genere non ricevono qualche simpatico sconfinamento?

O dico boiate?

questo accade solo sull'aretino centro-orientale, ed occasionalmente nel basso senese, diciamo zona "amiata- monte cetona", dove si va dai fiocchi coreografici ad al massimo la spolverata di 2- 3 cm--- a siena, nei casi più clamorosi, si vede qualche bruscolino portato dal vento che sui colli del chianti a volte produce lievi accumuli, ma non siamo mai arrivati a fare nemmeno 1 cm, nemmeno nei casi più severi, vedi 30 gennaio 1999 o 26 dicembre 1996

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tstorm Visualizza Messaggio
    io credo sia ancora molto incerta l'evoluzione sul brevissimo ....non parlo di tendenza oramai delineata ....ma di dettagli ....e i dettagli come sai per noi fanno sempre la differenza ....sperem dai

su questo non sarei molto sicuro ....ad oggi non si può dire davvero se le precipitazioni saranno assenti .... potremmo avere sfondamento da stau oppure addirittura interazioni miti mediterranee ....è ancora troppo presto

sarei più ottimista
    Se ci assiste in parte il fattore C non vedrei impossibile la ricomparsa della neve pure Sabato. Le termiche di GFS possono essere riduttive, inquadrano male una differenza di 1°C in più o meno, che poi come l'altra sera fanno la differenza ( in fin dei conti neve che localmente ha fatto la comparsa fino ai 300 nell'entroterra ) Credo che le parole di Stefano sia sacrosante sia nell'immediato, che nella evoluzione successiva. Comunque vada un inverno dinamico come questo andrà ricordato a lungo indipendentemente dal successo di questa nuova irruzione fredda. Orticellisticamente parlando purtroppo mi sembra confermata la tendenza statistica che vede le regioni meridionali, e in particolare le adriatiche più direttamente interessate anche se in questa ottica a mio avviso Roberto dovrebbe farla finita di piangersi addosso, ritengo più probabile una nevicata decisa dalle sue parti che dalle nostre, se qualcuno passa da Siena metta uno striscione...
    METEOPALIESE AFFONDATO... a forza di vederlo gufare gliela tiro io...
    Occhio ad un target long... 8 Febbraio...
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Vento teso L'avatar di Giglio
    Menzionato
    0 Post(s)

buongiorno, chi ha visto l'alba stamattina ???
    c'era una fascia di nubi che tagliava di netto il cielo, ed erano tutte illuminate di rosa (ho fatto alcune foto me le ho lasciate a casa).

stamani sottozero anche Firenze città: -1,7°, ora di poco sopra lo zero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •