L'unica nevicata giornaliera decente a cui ho assistito a Prato negli ultimi 10 anni è quella del 23 febbraio 2005 in cui avevo il giorno libero. Per il resto tutta roba serale se non addirittura notturna, oppure che son dovuto scappare al lavoro a Pistoia, come il 3 marzo 2005.
quella di Pistoia duro', laggiu', tutto il giorno....
Spaghi che iniziano a stringersi dandoci speranze un po' più concrete (di freddo) per il WE...ma già da lunedì si aprono nuovamente...(anche se più contenuti rispetto a ieri)
quella di Pistoia duro', laggiu', tutto il giorno....
Lo so bene, l'ho vissuta tutta dal vivo. Ma non è la stessa cosa. Altrimenti basterebbe andare all'Abetone ogni tanto e non staremmo qui a guardare la mappa a 850.
Spaghi che iniziano a stringersi dandoci speranze un po' più concrete (di freddo) per il WE...ma già da lunedì si aprono nuovamente...(anche se più contenuti rispetto a ieri) Immagine
Aprirsi per modo di dire. Fra l'11 e il 12 febbraio c'è un affollamento straordinario delle termiche a 850 comprese fra - 7° e - 12°. In pratica gli spaghi "positivi" sono ridotti ormai a 3.
Termiche inferiori a -5°C a 850 hPa già dalla prima mappa (-10°C nell'ultima), passaggio che avverrebbe di GIORNO, quindi con instabilità termoconvettiva favorita dal soleggiamento... Che dire... Qui si rasenta la perfezione...
Aprirsi per modo di dire. Fra l'11 e il 12 febbraio c'è un affollamento straordinario delle termiche a 850 comprese fra - 7° e - 12°. In pratica gli spaghi "positivi" sono ridotti ormai a 3.
Notare, fra l'altro, la presenza di precipitazioni in coincidenza con gli spaghi freddi.
Lo so però io guarderei i negativi da -4 in giù...tanto almeno la -4 ci serve lo sappiamo tutti!
Secnda cosa mi son fatto un giro fra i modelli...ECMWF,DWD.JMA....e Gfs continua ad essere quello più generoso.....alcuni proprio non vedono l'ingresso freddo...
Lo so però io guarderei i negativi da -4 in giù...tanto almeno la -4 ci serve lo sappiamo tutti!
Secnda cosa mi son fatto un giro fra i modelli...ECMWF,DWD.JMA....e Gfs continua ad essere quello più generoso.....alcuni proprio non vedono l'ingresso freddo...
Perché Ecmwf ti fa schifo? Sono i due modelli guida, gli altri a parte Dwd abbastanza buono, lasciali perdere...
Segnalibri