io resto dell'opinione che ci frega il minimo in quota, con traiettoria che punta troppo velocemente al largo e poi rientra verso est sul lazio... anche reading non credere, siamo lì lì collo stesso problema...
o si prende piuttosto qualcosa giovedì, con ancora un certo ostro in quota (e chissà che non ci scappi la sorpresa), ma per il resto ormai questa traiettoria è successivamente nefasta e la vedono tutti i modelli, con certo delle differenze, ma tutte poco incisive ai fini di una nevicata decente per le aree interne, anche centro-settentrionali toscane...
ad oggi, venerdì le possibilità italiche sono anzitutto per la Romagna-marche, con buona neve al piano, e da noi la costa centro-meridionale della regione, la maremma- viterbese- lazio in generale, forse anche un pelo più giù, con quota neve prossima al piano (diciamo che per grosseto e roma quì davvero le piccole differenze tra i vari run fanno la differenza tra la pioggia o la nevicata da anche 5 cm)... in una botte di ferro il viterbese e gran parte delle altre zone interne del centro- sud per una bella nevicata fino in bassa collina... neve a rieti, frosinone, l'aquila, teramo, chieti, campobasso, potenza... ecc... ecc...
mi è davvero difficile, ad oggi, individuare più serie possibilità per la nostra zona (premesso che per serio = 10- 15 cm)... quantomeno dalla val di merse- Buonconvento in su, siamo pressochè tutti sulla stessa barca in regione... quantomeno gli interni
Ultima modifica di meteopalio; 09/02/2010 alle 09:25
Calma Calma amici non vorrei che lo prendessimo tutti nel c..![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Toscani non vorrei dire ma avete intravisto l'ECMWF delle 00.?
![]()
Bando alle ciance! Centrati, colpiti e affondati:
![]()
A veder le carte stamani a 60 ore dall'episodio si trova una certa comunanza di vedute tra UKMO, GFS e DWD, mentre aspetto il Lamma per ECMWF.
Il nocciolo freddo segue una traiettoria rodanesca entrando dalle foci del fiume francese in direzione della Corsica per poi proseguire verso Roma. C'è un momento nel pomeriggio di giovedì in cui il minimo abbraccia l'ovest della regione. Al momento, di più con certezza non si può dire, però si possono sempre fare speculazioni.
E sono queste che attendo da quelli che ormai sembrano appagati dal grande inverno 2009-10.
Sarò ripetitivo: e se nevica ?
Spesso da noi vanno anche meglio le configurazioni sciatte post-irruzione e ciofeca in quota con entrata di fronticelli dalla Spagna, minimi in quota sulla Francia del sud e materasso freddo al suolo. Eccone una per esempio:
![]()
Andrea
Segnalibri