GFS 12z in uscita....stay tuned!![]()
dai che migliorano un altro pelino....![]()
Oddio domani sera......non guardate il run....rischio infarto......![]()
Comunque il pensiero di Meteopalio rispecchia abbastanza fedelmente quanto vedono attualmente i principali Lam.
La zona "protetta" dalle precipitazioni è quella che parte in alta Versilia, corre lungo le Apuane e si amplia nell'interno a coincidere col bacino dell'Arno centrale e occidentale e con quello del Serchio. Quindi, resterebbero fuori Massa, Viareggio, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno.
Siena invece non la vedo affatto male, che ne dica il paliota, così come Arezzo e soprattutto Grosseto e tutta la Maremma.
A ricevere fiocchi e imbiancate sarebbe anche tutto l'Appennino (più che altro per stau e relativi traboccamenti nelle valli), con accumuli più importanti su quello fiorentino e aretino e sul monte Amiata.
Al contrario, domani buone precipitazioni sull'intera regione, con fiocchi bassi (500 metri) dal pomeriggio sulle province di Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo.
Il tutto giovedì deriverebbe da una presenza del richiamo da est/nord-est (quindi un effetto stabilizzante, bassa umidità e bassa vorticità) non solo al suolo, ma anche in quota, nella parte della regione a nord dell'Arno.
Comunque è tutta da vedere se andrà davvero così, a volte si sbagliano.
![]()
Scusate, ma non ho ancora mai provato a postare le carte e quindi non posso azzardare commenti dettagliati, però qualche esperto dovrebbe intervenire....mi pare che stia tirando fuori un run pazzesco per la toscana....qualcuno potrebbe confermare/smentire, please?![]()
Segnalibri