Ovvero la neve degli sfigati.
E' accaduto a Prato, circa 36 ore consecutive di fiocchi a bufera sbattuti su ogni cosa da una tramontana apocalittica, ma senza che anche solo uno di essi si degnasse di depositarsi al suolo oltre 10 secondi.
Ieri non ho potuto perché lavoravo, oggi la "nevicata perfetta senza accumulo" me la sono goduta tutta a casa, fra le 8 del mattino e le 19 di stasera. E ho persino scattato qualche foto...
Di buon mattino guardavo con una certa invidia la casa posta sulla collina proprio di fronte a casa mia, detta Rimpolla. Lì ha attaccato, maledetti! Presto l'avrei raggiunta...
Intanto riprendeva a fioccare con decisione e ho scattato qualche pessima foto "a domicilio".
Ha fioccato sempre, di continuo, una bufera incessante, ma niente da fare: il suolo sembrava riscaldato dalle serpentine.
A un certo punto ho deciso: ora basta, salgo dal vicino fortunello, sulla collina... e lo scenario cambiava subito dopo le prime rampe. Il paradiso si fermava ai 300 metri scarsi dei Centopini, appena sopra la città...
Mi rendo conto che rispetto agli scenari visti in questi giorni quelli proposti da questo pseudo-reportage fanno ridere i polli, però oggi mi sono divertito.
Metto l'ultima, di fine giornata...
Ops!
Per essere casa mia è casa mia, ma devo aver sbagliato cartella...
![]()
Un po' più grosse no?
Comunque bello! E' più o meno quello che ho vissuto anch'io (24 ore invece di 36)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
io... non ho visto nemmeno quella. ho detto tutto..![]()
la nevicata senza accumula più lunga della storia pratese ....o meglio proprio senza accumulo no ...ma quasi
comunque sia sono stati due giorni veramente belli da vivere
![]()
Eh si...BISOGNA ESSERE PRECISI ...NON 36 ORE DI NEVE SENZA ACCUMULO ma su qualche tetto esposto a est un millimetro di neve per qualche minuto c'e' durato!![]()
[B][COLOR=red][/COLOR][COLOR=black]
[/COLOR][/B]
Riepiloghiamo:
16 dicembre 2009---> primi fiocchi misti a pioggia nella prima serata
17 dicembre--------> breve ma intensa nevicata notturna, 2 cm
18-19 dicembre-----> delirio nevoso dalle 19,30 fino alle 6 del 19: 19 cm a casa mia
21 dicembre--------> neve da cuscinetto in mattinata, altri 1,5 cm
4 gennaio 2010-----> neve mista ininterrotta dalle 8 alla prima serata, solo lievissimi accumuli nella zona nord, tutto bianco ai 150 m
26 gennaio---------> qualche fiocco misto nel tardo pomeriggio
31 gennaio---------> breve e intensa fioccata a vento nel tardo pomeriggio
2 febbraio----------> 5 minuti di nevischio in serata
11 febbraio---------> intensa nevicata a falde larghissime fra le 16,30 e le 17,15, 2 cm al suolo
9 marzo------------> neve a vento dalle 7 alle 24, non attacca se non un accenno per qualche minuto a mezza giornata. Bianco dai 200 m in su
10 marzo-----------> ripetuti rovesci di neve e nevischio, anche intensi. Non attacca
Sarà finita?![]()
Ultima modifica di pisanaccio; 11/03/2010 alle 14:21
Segnalibri