Giovanni non voglio entrare e non lo farò più su cose che non voglio appartengano al mio modo di vivere la meteorologia e hai capito a cosa mi riferisco!!
Sul discorso meteo-climatico, ormai non so se lucoli è entrato in me o io in lui!!!
Lo vivo, lo studio, lo provoco Giovà!!
Vuoi un segreto? Su Lucoli Meteo non uso i lam!!!
In linea generale non doveva andare così oggi, però Collimento ha avuto 11.8cm questa mattina e altri 5cm questa sera tra le 19:00 e le 22:00 per un totale di 16.8cm, ed ora anche ripreso a nevicare, eppure nelle mie previsioni c'era scritto questo: Condizioni atmosferiche perturbate con precipitazioni nevose mediamente attorno ai 1000m, con la quota neve che si spingerà anche fin sul fondo valle.
Spero di aver chiarito anch'io Giovanni!!
Con stima reciproca!
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Pronti a salire sull'ottovolante?
un pò giù e un pò su..ma sempre sotto precipitazioni.....
che novembre umido
min -2.2
con venticello e qualche nuvola.non male.
PS: non concordo con snowhell che dice che è poca roba..io in dieci anni che sto qui, una nevicata con accumulo, che dura(c'è ancora qui) non me la ricordo a fine novembre
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Cielo parzialmente nuvoloso, temperatura attuale di +5.6°C con una minima di 0.3°C.
Neve ancora al suolo se pur a macchie ma tenti tutti bianchi.
Un 26 novembre quello di ieri non male veramente, con 16.8cm totali caduti, due accumuli distinti di 11.6cm nella mattina e altri 5cm in serata.
Buon sabato!!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Purtroppo io ho il doppio degli anni tuoi....e ti dico che abbiamo preso il massimo col minimo disponibile, ma nulla di che davvero per essere alla terza decade del mese, specie alla ns quota!
Eccoti alcune nevicate della terza decade di Novembre..ti menziono solo quelle degli ultimi 20anni , sarebbero troppe se contassi anche quelle degli anni '80 o precedenti...
Novembre 1998
Novembre 1990:
Novembre 2005:
Novembre 2002
Novembre 1995
Novembre 2001 e 2006-1993-2006-2007.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
il 18 è vecchio del nick..ne ho 24 e tendo ad escludere che tu ha 48 anni
in ogni caso: il 98 qui fece pochino nella parte tirrenica se non erro....il 2005 fù una passatina simile a questa...il 2006/2007 meglio a est..
io parlavo di parte tirrenica(mi sa che non l'ho scritto el mex) dove si sa..è più difficle vedere configurazione fredde/precipitative insieme, soprattutto di questo epriodo.
1.1 ora e dp negativo
velato
a 1400 mt faceva -2.5
Domani mattina arrivano delle precipitazioni e forse ci può scappà un po di cuscino temporaneo nelle zone dell'Aquilano.
Temperature attuali tutte sotto lo zero!
Pizzoli Cermone ad esempio ora è -2.1°C.
Io ho fatto questa previsioni sulla pagina FB di Meteo Aquilano...e non solo:
Giornata grigia per un nuovo peggioramento atmosferico.
Avremo delle precipitazioni fin dal mattino se pur sparse ed irregolari, per poi presentarsi diffuse e anche di forte intensità tra la sera e la notte successiva.
Quota neve che al mattino potrebbe resistere ancora bassa a causa del cuscino di aria fredda nei bassi strati, quindi parliamo di 600/900m, tendente però alla salita nel corso della giornata, fino ad attestarsi tra il pomeriggio-sera attorno ai 2000m, per poi nuovamente scendere fin sui 1500/1600m durante la notte.
Temperature stazionarie nei valori minimi, in sensibile aumento in quelli massimi.
Venti in rinforzo di Scirocco.
beh, ne ho 12 di più che cmq nn sono pochi!
Li ricordo tutti, quelli che ho segnalato, e dovrei avere, da ritrovare, anche foto "cartacee"....nel '98 fecero 11cm qui ad az, poco più verso massa d'albe(dove allora avevo una donzella)...
Negli altri anni citati qualcosina in più di ciò che abbiammo visto queste ultime ore, con regime termico poco +basso...
Prima, 20anni fa(ma nn solo), erano molto +frequenti anche ad est, e dopo la pausa dell' "estate di s.martino", si scendeva e gradualmente la neve arrivava anche da noi da appena dopo metà mese....![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Gelicidio da questa notte! Le mie macchine sono ricoperte di granita
Pioggia-gelicidio in atto con una T di 0.4°C!
Buona domencia![]()
Segnalibri