No no, figurati, nessun secondo piano. Qua da me anzi la nevicata del dicembre 2009 fu nettamente superiore a quella del 2010. Non tanto per l'accumulo (di poco superiore: 20cm contro 17cm), ma soprattutto per la qualità e persistenza del manto nevoso al suolo che per due giorni si mantenne di qualità dolomitica
Inoltre quella del 2010 si sciupò nel finale girando a pioggia il che rovinò in parte la coreografia, che invece fu totale due anni fa. Alcuni scatti
foto10.jpgfoto2.jpgfoto11.jpgfoto6.jpgfoto19.jpgfoto21.jpgfoto4.jpgfoto5.jpgfoto20.jpg
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
Però esagerate entrambi nel senso opposto. Certamente se tu la misuri su un marciapiede di piazza del Carmine o in mezzo alla strada, o su un terrazzo ne segna meno, ma nel giardino del Tirreno (o al parco della Rana, ti faccio qualche esempio) ce n'era un po' di più.![]()
a poca distanza ha saputo fare molto molto di meglio in più occasioni... e intendo alla stessa mia quota, vedi le foto di north-wind relative a quell'evento...
in verità l'italia, anche centrale e soprattutto centromeridionale, non ha nulla da invidiare alla norvegia, anzi...
l'unica differenza è che rispetto alla norvegia ci possono essere lunghe attese, anni balordi e via dicendo, ma se ci si mette il nostro clima ha potenzialità anche migliori
130 m slm Pistoia ONO, Valle del Vincio, poco sopra lo Zoo (23 cm)......90 metri sopra ne fece 35 di cm......nevicata fortemente influenzata dalla temperatura.......
a Pistoia città nevicò infatti praticamente sempre con temperatura sopra 0 °C......in questa zona qui sotto -4 °C il 19/12/2009 alle 15....![]()
Ultima modifica di giorgioba1978; 20/12/2011 alle 12:00
bellissime foto complimenti !!!beh si se mi dici anche che lo scorso anno nel finale girò pure a pioggia ti capisco benissimo che preferisci la nevicata del 2009
.....per quel che riguarda la mia zona invece pur essendo stata una bella nevicata anche quella del dicembre 2009 devo dire che sia come qualità della neve che come accumulo l'evento dello scorso anno fu decisamente migliore,a Prato niente pioggia e neve dall'inizio alla fine sempre con temperatura sotto lo zero,nel 2009 l'accumulo fu un pò inferiore e inizialmente inibito anche dalla temperatura di poco sopra lo zero quindi forse per questo motivo nei miei ricordi è passata un pò in secondo piano ma non è certo da buttare via anzi
![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Segnalibri