Stanotte Migliarino ha avuto meno vento di Pisa, io sono sceso a -5,0°C, uguagliando il mio record del 2 marzo 2005, che spero di battere domattina (sono attualmente a -0,8°C). A Pisa/V.le Cascine, che pure è parzialmente fuori dall'isola di calore cittadina ed è anche in una zona che irraggia benissimo, la minima è stata di -4,5°C, mentre giovedì scorso era scesa a -5,7°C.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
idem , anche io ho fatto il tuo stesso percorso sabato pomeriggio, la strada era percorribile senza catene anche se penso che non tutte le macchine con le gomme normali ce la farebbero, non ho osato procedere oltre montepiano , perchè spesso da montepiano a castiglion dei pepoli -oltre all'accumulo maggiore- la strada non la puliscono nemmeno! in più sabato pomeriggio nevicava alla grande da sasseta in su
vento debole ma impedisce al momento il calo termico, sempre 1° oramai parecchie ore
-13.2° di minima; non male ma si poteva fare di meglio considerando che ieri sera alle 22 ero già sui -10°. Massima che nonostante il bel sole e la calma di vento non è salita sopra lo zero rimanendo a -0.4°; la neve rimane quasi intatta, anche se qualcosa si è sciolto nelle zone al sole. Dubito che domattina si potrà fare di meglio...
Migliarino Pisano, 13 febbraio 2012, ore 21.12
cielo sereno
visibilità ottima
nessun fenomeno
temperatura -1,6°C (dp -11°)
umidità relativa 52%
pressione 1014 hpa
calma di vento
Minima -5,0°C (ore 07.37), Massima +6,4°C (ore 14.15)
Con la calma di vento e il cielo sereno è arrivata la "minimona", con il mio record di stazione uguagliato (serie iniziata nel 2002, uguagliati i -5,0°C del 2 marzo 2005), in attesa, forse, di batterlo domani mattina.
Un po' di vento residuo da est-nordest, invece, a Pisa/V.le Cascine, dove il termometro si è fermato a -4,5°C, molto meno dei -5,7°C registrati giovedì 9 febbraio.
La giornata è trascorsa serena (stratificazioni però nelle ore centrali) e fredda, la massima si è alzata di circa 1°C rispetto a ieri, ma al tramonto la temperatura è crollata e alle 19 siamo entrati in campo negativo. Nell'ultima ora abbiamo perso 0,8°C, per ora cala quindi ancora bene.
Minima ventilazione di tramontana nelle ore più "calde", umidità in aumento nelle ore notturne e del primo mattino (max 65% alle 8.21), ma ancora bassa in quelle centrali (min 29%), pressione in altalena.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Qua in Valdiseive max a 3.2°
minim ain corso con - 2.6°
u.r. 58% 1015 hpa dp -10°
Prato città alle 21 +0.7 dp una max di +3.7 C,Prato Università +0.2 C dp una massima di +4 C
![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Giornata soleggiata con sole pieno,è dal 31 Gennaio 2012 e oltre che non si vedeva una giornata cosi.
Il vento finalmente è sul punto di mollare la presa,debole al mattino,andando a calmarsi verso il primo pomeriggio dopo giorni e giorni di attività (dal 31 gennaio fino ad ora),il tutto a causa della tremenda ondata di gelo burianica.
CFR
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 3.8 gradi e temp min di - 3.4 gradi (temporanea per ora)
Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 3.3 gradi e temp min di - 4.0 gradi
Montelupo fiorentino 35 (Meteolink) mt slm: Temp max di + 4.9 gradi e temp min di - 2.6 gradi
Temperature minime rilevanti :
Monterchi (AR) - 12.5 gradi
Palazzo del Pero (AR) - 11.2 gradi
Zone più fredde: Aretino,Senese,Grossetano,Lucchese e fiorentino
Tutto di proprietà del CFR
Stanotte occhio perchè saranno possibili gelate paurose
La più fredda del CFR Toscano
San Dalmazio castelnuovo val di cecina (Pi) - 16.0 gradi
![]()
Giornata di cielo sereno con vento in decisa attenuazione rispetto ai giorni scorsi e a prevalente regime di brezza. Estremi termici di +4,7°C. e -6,1°C. Terminata con oggi la fusione di tutta la neve nel pluvio: febbraio conta quindi 13mm in tutto. Al suolo permangono ancora (nelle zone riparate dal vento) 10-11cm nelle zone in ombra, solamente tracce o al MAX 1-2cm nelle zone al sole. Attualmente: sereno, -4,2°C., 61%, 1014hPa, brezza leggera NNE. Buona serata a tutti
P.S.
Ieri nivo-tour in alto Casentino: qua alcune imagini >>>>>>>>>>>>>>>> http://forum.meteonetwork.it/nowcast...-video-10.html
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
Dichiaro ufficialmente cessata a Prato la tramontana che ha imperversato ininterrottamente dalla notte del 29 gennaio 2012 alle 19 di stasera, battendo sicuramente il mio record di 15 giorni consecutivi con vento forte.
Il nuovo giorno inizia con calma di vento e -1,7°, vediamo se si riesce a fare qualche buona minima.
Segnalibri