Minima -13.1°C che è anche il secondo valore assoluto registrato dal dicembre 2005 dalla mia stazione, a soli 0.3°C dal record del 20 dicembre 2009In fondovalle probabili valori sotto i -15°C
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Minima che ha raggiunto appena i -3°C a causa del vento intermittente e mai sopito del tutto (Marianna Gane)! Speriamo di fare meglio la prossima notte.
Passando dal centro, questa mattina ho avuto finalmente modo di vedere l'Arno con sottili e frequenti patine di ghiaccio, anche nel centro del fiume, trasportate dalla corrente!![]()
Ultima modifica di Piro; 13/02/2012 alle 09:05
Luca Bargagna
qui un misero -0,8°.vento anche se debole per tutta la notte
Lucca Arancio temp min -4.4°C .
Voto irruzione aria fredda da 31 gennaio ad ora 2.0
Qua, il vento seppur di intensità modesta, ha continuato a spirare fino alle 2 della notte, poi T in picchiata, calando fino ad arrivare su valore interessanti, ma certamente nulla di straordinario.
Allo stato attuale sono in possesso soltanto dei dati relativi alla stazione di Rignano sull'Arno, Loc. Torri - (280 m slm)-Tip. Extra-Urbana ove il termometro si è fermato a -6.7°C e alla stazione di Rignano sull'Arno, Capoluogo - (150 m slm)-Tip. Urbana-dove il termometro è arrivato ai -8.1°C.
Facilmente ipotizzabili T nell'ordine dei -11 / -12°C sul fondovalle e in area extra-urbana.
Non male comunque, considerando che qua non c'è neppure "un filo" di neve \fp\
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Netto aumento termico con vento mai cessato. La minima è stata di - 1,5°, attualmente 1,4°: si torna sopra lo 0° dopo 54 ore.
Cielo sereno, umidità 49%, pressione 1019,5 mb.![]()
Lido di Camaiore -6.0
Viareggio mnw -4.3 (a tetto)
Io segnalo un -4,9 ° col vento cessato solo per brevi periodi. Per chiudere vento debole, sole a palla e temperatura attuale di 2,9 °.
Stamani credo che la mia zona sia una delle più fredde di pianura, temperature minime davvero notevoli:
Borgo a Buggiano: -7°c ( mia stazione PCE )
Monsummano Terme: -6.3°c
Castelmartini , Larciano: -8.1°c
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
Comunque, aldilà di cetrioli & affini, è davvero notevole che a distanza di quasi 2 settimane rimangano tracce di neve al suolo nella zona di Pappiana-Pontasserchio-San Martino Ulmiano, dove ha fatto non più di 4-5 cm ventati in occasione della bufera del 31 notte!![]()
Luca Bargagna
Segnalibri