Pagina 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 263
    Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2012 racconti e foto di un evento STORICO !!

Citazione Originariamente Scritto da rock85 Visualizza Messaggio
    Eccoci qua, provo anche io a scrivere qualche riga su quello che è stato l'evento meteo più affascinante e intenso della mia vita!!
    Tutto ha inizio il 31 gennaio, quando insieme ad altri "malati di neve", decidiamo di andare a cena a Castel San Pietro per vedere l'arrivo della dama bianca. Dama che inizialmente era prevista solo a quote medie.
    Arrivati al ristorante, troviamo pioggia debole con piccoli fiocchi bagnati nel mezzo. Durante la cena la neve inizia a cadere sempre più assoluta e, a fine pasto, prima di scendere di quota per tornare a casa, decidiamo di salire ulteriormente, fino ai prati di Guadagnolo!! A circa 800 mt di quota, poco sotto Capranica Prenestina, la strada era già coperta da poco meno di un centimetro di neve. La stessa quantità la ritroviamo ai circa 1000 mt dei prati di Guadagnolo. Ovviamente, da "malati di neve" quali siamo, scendiamo dalla macchina per sentire lo scricchiolio della neve sotto le scarpe. Stavamo già in estasi!! Ed era un centimetro di neve.......
    Sulla strada del ritorno, la dama inizia a cadere sempre con più insistenza e di conseguenza, la quota neve si abbassa, fino a circa 700 mt. Ci fermiamo a Castel san Pietro Romano e colgo l'occasione per far vedere la mia nuova casa agli amici e soprattutto per vedere la neve dal mio balconcino ( sono cose da "malati di neve" ) per “battezzarla”.
    Torniamo a casa con "cacche di piccione" sul parabrezza e, contentissimi della serata, andiamo a dormire!

La mattina seguente, apro la finestra e vedo un panorama mozzafiato!! Da Palestrina alta in su tutto completamente bianco! Vado a lavoro gustandomi il panorama e appena arrivato, dopo il classico giro di webcam, noto che i modelli confermano quello che sarà l'Evento!!! INCREDIBILE!!!
    La sera del 1° febbraio, con la mia ragazza, prendiamo la macchina e decidiamo di farci un bel nivotour sui monti prenestini!! La neve è tanta, più di 20 cm a Castel San Pietro, e più di 30 cm a Capranica, ma nonostante tutto strade perfette!!
    Nell'euforia mi ricordo chiaramente che dissi alla mia ragazza " Guarda che spettacolo....Pensa che fra qualche giorno anche da noi potrebbe essere cosi".......Ma mi sbagliavo alla grande........Sapevo quello che ci aspettava, ma non riuscivo ad immaginarlo e quindi sottovalutavo il tutto!!!

Arriviamo quindi al 2 febbraio!!
    Dopo una mattinata passata sul forum a commentare, mandarmi sms con gli amici ( quelli della cena), arriviamo al tardo pomeriggio.....Il sole è ormai calato e la temperatura lo segue....Siamo sui 2°-3° a Colleferro ed il cielo è coperto...Il satellite inizia a farsi interessante e inizia a piovigginare!!
    L'ansia è sempre più forte, perchè come ogni nevicata nel Lazio, c'è sempre qualcosa che tenta di mettere il bastone tra le ruote!! Questa volta il "nemico" è un richiamo caldo proprio nel momento delle precipitazioni più forti.
    Iniziano i primi commenti sul forum dove in certe zone è già girato a neve!! E' quindi questione di minuti...
    Intensifica la pioggia, arriva l'ora di staccare a lavoro, salto in macchina e subito si notano dei fiocchi che si aprono sul parabrezza!! E' l'euforia più totale!!!!
    Arrivo a Labico con fiocchi sempre più evidenti ma ancora tanta pioggia!! Mentre mangio l'occhio è fisso sul lampione e ad un tratto, anche a Labico è neve assoluta!! Il cell inizia a squillare, mi cambio ed esco!!
    Già tutto bianco!!!!! Ed erano passati pochi minuti!!
    Inizia la bufera!!
    Sulla via Casilina le auto iniziano a incolonnarsi!! Ci sono un paio di ruspe ed uno spazzaneve che provano a pulire la strada!! Ma l'intensità è spaventosa, appena puliscono la strada si ricopre a vista d'occhio!!
    Iniziano i problemi sulla strada, i camion ( che sono stati obbligati ad abbandonare l'autostrada perchè chiusa fino a Frosinone) si riversano sulla casilina e la protezione civile fa percorrere uno alla volta la discesa che attraversa Labico!!
    Le macchine si bloccano ed è il delirio!! Una ruspa si guasta, gli spazzaneve non possono più pulire la strada per le auto e camion incolonnati!!
    Labico, con un paio d'ore di nevicata si è bloccato!!
    Ovviamente la neve cade incessantemente, sempre con violenza!
    L'accumulo cresce al punto che avevamo raggiunto e superato già i venti centimetri con qualche ora di neve!!
    Decidiamo di andare a riposarci qualche ora, ormai consapevoli che stavamo vivendo soltanto l'inizio dell'evento!! Dal letto si sentivano chiaramente i rumori provocati dai rami che si spezzavano sotto il peso della neve!
    Mentre sotto la bufera stavamo tornando a casa, viene a mancare la corrente su tutto il paese!!
    Ci ritroviamo senza acqua, senza luce e senza riscaldamento con la strada che ci collega agli altri comuni bloccata!! Con una sola parola, siamo ISOLATI!!!!!
    Al mattino il risveglio dentro casa è diverso dal solito!! Non si sente alcun rumore all'esterno ad esclusione dei rami che continuano a spezzarsi, ma soprattutto, dentro la mia camera, ci sono 9°!!!!!
    Aperta la finestra quello che vedo sembra un sogno!!! Nevica copiosamente e a terra ormai siamo sopra i 30 centimetri di neve!!
    Mi ritrovo con i soliti amici e sceso in paese quello che vedo è scioccante!! I camion sono tutti fermi per montare le catene per affrontare la discesa...Stesso discorso per le automobili!!
    Continua con intensità irripetibile!!
    All'ora di pranzo ad un mio amico squilla il telefono e gli dicono che si sta formando sulle coste laziali un'autorigenerante!! Ci arrivano voci che anche Roma è sotto la neve!! E' un continuo abbracciarsi e ridere stupiti!!
    Verso l'ora di pranzo la cosa diventa commovente!! Si sentono tuoni a ripetizione, e descrivere con una tastiera quello che stava succedendo è impossibile!!
    Verso le 15:00 diminuisce l'intensità, e incredibilmente la neve diventa sempre più bagnata fino a quando si intravede addirittura qualche goccia di pioggia! Preoccupati proviamo a capire cosa sta succedendo, ma senza corrente, dobbiamo provare ad intuirlo guardando il cielo.
    Si vedono chiaramente virghe nevose poco sopra le nostre teste e il vento ha girato a sud-ovest! Eccolo, è IL RICHIAMO CALDO!!!!!
    Per fortuna l'intensità della precipitazione cala al punto di cessare per un paio d'ore e quindi lascia praticamente intatto il manto ormai vicino al mezzo metro!
    Il vento torna, per fortuna, a soffiare al suolo da sud-est e verso ora di cena inizia a nevicare nuovamente!!
    Ormai il mezzo metro di neve è superato!! Ancora non credevo a quello che vedevo......Ormai ero convinto di stare in un paese appenninico e non a 30 km dalla capitale!!
    Con la sera arriva una nuova bufera di neve!!
    Andiamo avanti e indietro per il paese a cercare di dare una mano alle persone bloccate sulla strada, ma anche per gustarci questo spettacolo pazzesco!! Notiamo che un camion con rimorchio si avventura per la discesa senza catene ed il risultato (scontato) è che il camion si gira e blocca definitivamente la casilina!!
    Lo seguiranno 3-4 macchine che rimarranno li!
    Sono le 3:30 di notte, la bufera continua in modo commovente, cadono fazzoletti dal cielo!!
    Andiamo a riposarci e arriviamo alla mattina seguente, e se i giorni precedenti all'apertura della finestra mi trovavo un panorama mozzafiato, ora vedo un panorama irriconoscibile!!! La neve è tantissima!!
    Scendo nuovamente in paese e trovo gli stessi camion della sera prima ancora fermi. Il centro anziani del paese è stato adibito a mensa per le persone bloccate, mi giungono voci che il bingo di Valmontone era stato adattato per far dormire la gente e paesani preparano thè caldo da servire agli sfortunati automobilisti bloccati.
    Vedo un trattore che prova a salire nella parte più alta del paese per soccorrere una bambina di pochi mesi che necessitava di cure immediate, ma anche il trattore faticava notevolmente per salire!
    Non era Labico!!!
    La gente a piedi per la casilina con tute da neve anni '80 a fare la spesa per comprare le ultime cose rimaste al minimarket in paese!!
    La giornata prosegue con cielo sereno, ma al calar del sole, le temperature scendono in picchiata e la quantità enorme di neve si pietrifica ( non scrivo quanta ne è caduta perchè è meglio vedere le foto ).
    In serata torna finalmente la corrente!!! Possiamo svuotare i secchi che erano stati riempiti con la neve per rimediare un po' acqua per gli usi casalinghi e soprattutto possiamo farci una vera doccia calda!!!
    Nel frattempo la protezione civile, dopo un week end assurdo, riesce a liberare la casilina da alberi caduti e neve e la circolazione, finalmente, dopo 2 giorni ritorna alla "normalità".
    Per tutta la settimana la protezione civile è stata impegnata a liberare tutte le stradine interne, mentre io e altri appassionati come me di meteo, stavamo già con gli occhi puntati al prossimo fine settimana, dove è prevista una nuova ondata di forte maltempo!
    Arriviamo al venerdi successivo con i modelli matematici che confermano in pieno la nuova bordata di neve pronta a colpirci e, come da aspettativa, ecco la dama che ritorna a cadere con violenza su Labico!!
    Questa volta però eravamo tutti pronti ad affrontare questa nuova emergenza!! Infatti gli spazzaneve pulivano le strade in continuazione e, incredibilmente, la via casilina è sempre stata percorribile!!
    Bisogna anche dire che questa volta le precipitazioni previste si sono rivelate inferiori all'attesa, poichè il minimo di bassa pressione ha avuto una traiettoria più ad ovest rispetto alla previsione!
    Ovviamente il sabato al risveglio nuovo paradiso bianco!! Più di 30 cm si sono posati sulla quantità pazzesca di neve caduta il venerdi passato.
    Infine all'ora di pranzo, arriva l'ultimo saluto della dama con un'autentica bufera d'alta montagna della durata di una mezz'oretta, con neve fina e orizzontale, che comunque riesce a far depositare al suolo ulteriori 6-7 cm di neve fresca!!
    La settimana successiva passerà con cielo sereno e paesaggi d'alta montagna e boati improvvisi ( mai sentiti in vita mia ) dovuti dalla neve che cadeva a blocchi dai tetti!!
    Il fine settimana seguente decido infine di salire fino a Capranica Prenestina e mi trovo un paese ancora seppellito da più di un metro e mezzo di neve dopo una settimana dall'ultima nevicata!!! Il tutto ( come se non bastasse ) accompagnato da una leggera sfiocchettata!
    Il ricordo di questo evento storico è ancora fresco, ma penso che scene ed emozioni vissute in quella settimana rimarranno per sempre!!!!
    Da quando seguo la meteo in maniera continua, questo è stato decisamente l'evento più importante mai vissuto!! Sotto tutti i punti di vista!! Ricorderò per sempre i nowcasting dei giorni precedenti a commentare le carte con entusiasmo e paura, l'inizio della nevicata ( il momento in cui si passa da pioggia a neve è magico ), l'accumulo spaventoso, i giorni seguenti con vere montagne di neve ammucchiata e paesaggio completamente bianco per tantissimi giorni!!
    Mentre scrivevo le parole venivano da sole, infatti mi sono reso conto di essermi dilungato un po' troppo!! ......fosse stato per me avrei scritto altre pagine intere!!
    Ora le foto......queste parlano da sole!!
    Le prime tre sono relative a Castel San Pietro Romano la sera del 1° febbraio!! la 4° e la 5° sono di Capranica Prenestina e poi le altre sono di Labico sotto lo spettacolo!!!

Marco
    Grande
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francy82 Visualizza Messaggio
    Colfelice Febbraio 2012

Sembrava essere una delle tante proiezioni macroscopiche quando le vidi 15 giorni prima del evento, pronto ad essere ritattato da lì a sette giorni.
    Invece man mano che la fatitica data si avvicinava le carte continuavano a sfornare grosso modo una fase di vero rigore invernale a soli 3 giorni ma al dì là delle proiezioni rimasi con i piedi per terra e non rimaneva che aspettare e fare newcasting.
    Dunque la massa di aria gelida giunse da prima sull’ Italia settentrionale e adriatica. Le prime avvisaglie per Colfelice già il 31 gennaio e 1 febbraio dove tra la pioggia era evidente la poltiglia ghiacciata e neve intorno i 500/600 mt. Ma era solo questione di tempo l’aria gelida aggirò le alpi ad ovest e scese nel mediterraneo il contrasto col mare caldo innescò una bassa pressione ad ovest della Sardegna che poi in seguito si posizionò sul tirreno, ero in palpitazioni con aria gelida già presente al suolo per le inversioni di gennaio, col misto freddo e mite richiamato dal minimo pronto ad investirci la sera del 2 febbraio intorno le 18:30 prime deboli precipitazioni sotto forma di pioggia con una temperatura di 6.1°C in rapida diminuzione già intorno le 21:30 la temperatura si attestò sui 2.6°C con pioggia-neve mentre mi giungevano segnalazioni di neve che attecchisce già sui 250mt, mentre nel bar sotto casa ci si incontrava per dibattere sul evento ormai alle porte dove molti nutrivano seri dubbi sulla neve e sugli ipotetici accumuli epocali, ma io stavolta qualcosa sentivo che sarebbe successo l’unico timore erano le precipitazioni il “tallone di achille”.
    Ecco però che intorno le 22:30 con la temperatura ormai a 1.8°C i rovesci di pioggia-neve lasciavano sempre più spazio a fiocconi enormi, in precedenza alcune graupelate avevano imbiancato le superfici più sensibili, mentre la neve imbianca nel giro di mezz’ora ogni cosa.
    Alla mezza notte del 3 febbraio con la temperatura che risulterà poi essere la massima del giorno di 1.3°C scende di colpo a 0.6°C sotto i colpi del primo importante rovescio nevoso dando origine ai primi cm di accumulo per tutta la notte ormai si alternano rovesci di neve assoluta tra il debole e moderato. Il mattino al risveglio ci sono circa 5cm, accumulo non eclatante in effetti per effetto della giostra termica che non andrà mai sotto lo zero (se non durante le ore notturne dei giorni a seguire) e quindi la neve và in fusione più volte ma dopo una pausa di 2 ore intorno le 6:45 un fulmine si abbatte su una cabina elettrica facendo tra l’altro andar via la corrente, si alza un leggero venticello e iniziano a cadere dei fiocchi enormi vorticosi e fitti altri fulmini e tuoni maestosi era un temporale di neve che in poche ore fece salire l’accumulo intorno i 25cm, per le strade è il caos! camion di traverso e auto inchiodate, la situazione col passar dei minuti diventava sempre e gli addetti comunali si davano da fare per porre rimedio chiamando ruspe e bob kart per tentare di liberare le strade dalla neve, ma dalle 11:00 un novo temporale di neve si abbatte con altro accumulo assurdo e la neve raggiunge i 35cm! ormai le catene non servivano più le strade erano impraticabili nonostante le ruspe, la dove veniva rimossa subito se ne accumulava dell’ altra neve, mancava il sale! e molti abbandonano le auto per fare ritorno a casa, specie sulla sr casilina nord quindi mentre la corrente viene ripristinata più volte salta in continuazione i fulmini e rami spezzati colpiscono altre cabine e tralicci elettrici nuovo black-out! come detto incominciano a spezzarsi i rami degli alberi uno dietro l’altro, e gli ulivi crollano anche delle strutture in capannoni comprese le famose serre in vetro in via delle serre, un danno incalcolabile! Oltre ai disagi e alcune famiglie restano isolate. Nel pomeriggio la neve da una tregua e tra pausa e pioggia ghiacciata, le strade vengono liberate e alcune famiglie isolate in collina vengono raggiunte ma alle 19:00 da dietro gli aurunci, dei boati tetri si facevano strada sempre più vicini, segno che è in arrivo un altro temporale nevoso và via la luce e torna a singhiozzo (fino a quando intorno l’ 01:00 del 4 febbraio va via fino al primo pomeriggio) e una nuova tormenta di neve si abbatte a ricoprire le strade con cumuli ai lati fatti dalle ruspe alti mezzo metro si ricoprono di altro strato bianco! un bianco da “the day after Tomorrow” alcuni tetti verranno danneggiati per la neve che và in continuazione in fusione per le termiche sopra lo zero trascinandosi con se canale e tegole specie quelle fatiscenti, mentre crollano letteralmente alcuni cipressi e piante da frutto sotto il peso di oltre 50cm di neve pesante, la neve cadrà maestosa per tutta la notte del 4 febbraio. Al mattino tutto era surreale senza elettricità e linee telefoniche sia fisse che mobili, le strade impraticabili e si era isolati dal mondo, per fortuna le schiarite erano imminenti e nel primo pomeriggio il sole faceva capolino ed il cielo si apre facendo sciogliere 20 cm di neve dei 51 cm caduti, si fa la conta dei danni alle campagne ed alle strutture viene ripristinata la corrente anche se alcune località rimarranno senza per giorni e vengono raggiunte alcune famiglie isolate, il comune del mio paesello comunque se l’ è cavata egregiamente per un territorio di soli 14 km/2 e l’ emergenza al di là del impatto rovinoso iniziale ha saputo gestire alla grande unito anche al servizio della locale protezione civile, anche se alcuni punti resteranno bloccati anche il giorno 5 febbraio dove dopo un pallido sole il primo mattino, dava l’illusione di una giornata discreta, ma la neve ecco che torna prepotentemente a far capolino sotto forma di blizzard! rimbiancando di nuovo le strade dando un altro accumulo di 5cm circa le precipitazioni iniziate alle 10:00 cessarono alle 13:30, poi la sera finalmente il cielo con le stelle ma ancora qualche nube fanno passare la paura di nuove nevicate, ormai alla gioia iniziale era subentrata la preoccupazione per i notevoli danni ed ha altri che potevano verificarsi.
    Il 6 febbraio finalmente il sole! e grandi e piccini ormai con vacanze forzate con scuole chiuse fino al 8 febbraio poi prorogate fino al giorno 15 e gli uffici chiusi si scese in strada e si riscoprì il rapporto umano e le chiacchierate di altri tempi si riallacciano rapporti con persone che il relativismo e individualismo dell’ era moderna avevano cancellato, tutti impegnati a costruire pupazzi di neve, con le pale in mano a liberare strade e accessi, dalla neve e dai cumuli di neve ammassate dalle ruspe improvvisate spazzaneve, via con slittini alcuni con lo snowboard a divertirsi ed è stato uno spettacolo, vedere i piccini insieme ai genitori si avvertiva un senso di familiarità con tutti pensavo che queste cose potevano succedere solo nel mio immaginario invece a volte la realtà supera la fantasia. Ma le sorprese non sono finite mentre ci si preparava per la nuova imminente ondata di maltempo per il 10 febbraio il 7 febbraio il cielo si ripresenta grigio tutto il giorno ed alle 14:00 un nevischio coreografico viene giù inesorabile sbattendosene dei 3.9°C ormai sembrava che qualsiasi cosa cadeva fosse solo precipitazioni nevose e la gente iniziava a stufarsi della situazione, io personalmente avevo acquisito una certa popolarità dopo aver azzeccato il toto accumulo pronosticato al bar la sera del 2, e mi domandavano in continuazione gli sviluppi nei fenomeni e se e quando tutto ciò terminava. Intanto si faceva fatica a tornare alla normalità e per strada ancora ruspe all’ opera per liberare le strade ancora completamente bianche dalla neve nella parte alta di Villafelice.
    Dopo una tregua di 2 giorni il 10 febbraio ecco la nuova ondata di neve stavolta le precipitazioni erano più frattali e c’era maggiore presenza di sole ma pronto ad affondare nuovi cumuli di neve ormai forse preparati non si è assistito a nuovi disagi anche perche non è stata severa come la prima e si aveva a disposizione il sale che mancava il 3 e 4 febbraio, e le ruspe già in allerta pronte ad entrare in azione, pare che di colpo ci eravamo adattati a far fronte ad una nevicata come se fossimo a L’Aquila! l’accumulo del 10 febbraio ha raggiunto circa 10 cm. La neve ha poi interessato la prima parte del giorno 11 febbraio con altri 2/3cm per poi chiudere con pioggia la sera benché vi fossero solo 0.8°C, segno che ben presto si sarebbe tornati alla normalità e che la fiaba stava per terminare, ma è stata una fiaba bellissima e pazzesca. A Colfelice sono caduti per tutta la decade dal 2 al 11 febbraio 69cm di neve! un record per la mia zona che eguaglia il 1986 e supera il 1985 un evento che resterà negli anni per sempre, credo che non sia l’ ultima, ma la prima in epoca moderna di internet con tutte la mola di tecnologie che oggi si ha a disposizione, che hanno catturato foto ed immagini e che rimarranno per sempre scolpite nel tempo.
    alcuni video in seguito ne posterò altri

questo e riferito alla mattina del 3 febbraio intorno le 8:00 :

neve storica Colfelice ( FR ) del 3 febbraio 2012 - YouTube

questa è la situazione per le strade:

neve storica Colfelice ( FR ) del 3 febbraio 2012 - YouTube

questi la sera del 3 febbraio:

neve! nevicata storica 3 febbraio 2012 a Colfelice ( FR ) - YouTube

neve! nevicata storica 3 febbraio 2012 a Colfelice ( FR ) °2 - YouTube

questa dopo le 24:30 quindi il 4 febbraio:

Neve storica 4 febbraio 2012 Colfelice ( FR ) - YouTube

e questa per il momento la domenica mattina del 5 febbraio si vede una ruspa in azione:

neve storica 5 febbraio 2012 a Colfelice ( FR ) - YouTube

ecco alcune foto:
    Allegato 253953Allegato 253954Allegato 253955Allegato 253956Allegato 253957Allegato 253958Allegato 253959
    Ottimo Francè

Burrasca L'avatar di rock85
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi passano i brividi quando leggo queste cose!!! L'avrò lette già tre volte!!!
    MA GLI ALTRI NON SCRIVONO???? E DAIIII

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

la sto preparando!!!come ho un attimo...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    Ottimo Francè
    Allora per non stà a caricà sempre le stesse foto, tò Alfred... & Co. quà in questo link di facebook ce ne stanno tante: https://www.facebook.com/media/set/?...7&l=8d112024a7 |a dopo per altri video

Menzionato
    1 Post(s)

Allora per non stà a caricà sempre le stesse foto, tò Alfred... & Co. quà in questo link di facebook ce ne stanno tante: https://www.facebook.com/media/set/?...7&l=8d112024a7 |a dopo per altri video
    Ok

Menzionato
    0 Post(s)

Bellissime!!!!
    Certo che per i 158 mt d'altezza è stato un super evento questo!!! Penso che a questa quota sia stato uno dei posti più colpiti!!!! Se prendo in considerazione la stessa quota nelle mie zone l'accumulo è stato nettamente inferiore!!! C'è però la vicinanza con Roma che penalizza da queste parti!!!
    Che storia comunque!!! Più ci ripenso più mi sembra impossibile
    FANTASTICO

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

ecco altri due video caricati ieri:
    nevicata storica Blizzard del 5 febbraio 2012 a Colfelice ( FR ) - YouTube

Colfelice 10 febbraio 2012 neve2 alla vendetta - YouTube

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Mamma mia pazzeschi!!! Ancora non ci credo che è successo veramente!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •