Stando così le cose, è ovvio che non ci sono minimamente le condizioni per la neve al piano. Se però ci fosse qualche aggiustamento, tipo una -4 invece che una -3, un po' più di freddo a 500 hPa, un'instabilità atmosferica che porta temporali, allora le cose cambierebbero.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
per questo mi auguro che arrivi un po' d'aria fredda continentale a sistemare le cose, altrimenti noi toscani senza un cuscinetto non si va da punte parti...a meno che non ci si aspettino nevicate coreografiche, graupel , acquaneve ecc... ma per avere accumuli decenti servono ben altre carte!
o meglio quelle carte andrebbero anche bene ma quelle configurazioni devono verificarsi dopo un periodo freddo ( anche di breve durata, ma freddo! sarebbero sufficienti anche solo 2 giorni di tramontana con massime sui 4°-5°, calma di vento e poi spazio ai minimi corsi! )
comunque l'idea dei modelli mattutini è quella di fare arrivare freddo(anche abbastanza intenso)a metà della prossima settimana,ma senza poter beneficiare di scorrimenti umidi in seguito.
Mah ... gli ultimi run non vedono più precipitazioni a febbraio ...![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
piu' in la' va a finire che si arriva a primavera....
Comunque dopo la passata del prossimo finesettimana, che sembra la fotocopia di quella di 15 giorni fa, sembra aprirsi per nostra regione la porta delle correnti nord orientali fredde, le vere assenti di questo inverno![]()
Segnalibri