Dice stasera c'era una cena all'Ovovia.....![]()
Prato Est scesa a 2.8 C![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Migliarino Pisano, 11 febbraio 2013, ore 22.22
Temperatura +4,7°C
Umidità relativa 96% (dp 4°)
cielo molto nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità buona
pressione 996 hpa
calma di vento
Minima +0,9°C (ore 07.32), Massima +4,8°C (ore 22.12)
Stamani in pochi km lungo la direttrice Pisa-Viareggio c'era di tutto! Ecco un po' di cronaca
Ore 0.30, Migliarino: ca. 4°C, ur poco sopra il 40% (valore poi toccato alle 3.15), dp -6° (c'era un bel vento di levante, secco e debolmente favonico)
Ore 6, Migliarino: nevischio finissimo, temperatura n.r., strade ancora asciutte (doveva aver iniziato allora)
Ore 6.45, Migliarino: 1,1°C, ur 89%, neve molto debole, vento moderato orientale
Ore 7.15, Migliarino: 1,2°C, neve debole, accenno di attecchimento su tetti e auto, cielo coperto e grigio "da neve"
Ore 7.25, Madonna dell'Acqua: cielo più aperto, precipitazione più debole e mista
Ore 7.30, Pisa ovest: debole pioviggine, 2°C
Ore 7.45, Pisa Ovest: pioviggine più convinta, qualche fiocco nella pioggia, 2,2°C
Ore 8.00, Migliarino: neve debole, termo auto 1,0°C al Ponte SS1 del Serchio, 0,5°C all'Hotel ex Holiday Inn (150 m più avanti, dove la neve si fa un po' più convinta)
Ore 8.05, interconnessione ss1-A11: termoauto 0,0°C, neve tra debole e moderata, vento orientale in rinforzo, accenni di accumulo sul terreno e sui tetti
Ore 8.10, ex passaggio a livello viale dei Pini (1 km oltre il punto precedente): neve moderata, un mezzo cm di accumulo quasi uniforme
Ore 8.15, rotonda di Torre del Lago: la precipitazione si fa più intensa, termoauto -0,5°C, ma diventa mista
Ore 8.20: uscita Viareggio sud della Variante, 0,0°C, pioggia mista a neve forte, idem 5 minuti dopo alla Salov
Alle 8.35-8.40 la precipitazione a Massarosa San Rocchino è divenuta praticamente pioggia pura, anche se qualche "splatter" ogni tanto arrivava. All'ora di pranzo, con una fase di pioggia molto intensa, gli splatter si sono temporaneamente infittiti malgrado i quasi 4°C. Alle 15 cessazione momentanea dei fenomeni. Colline alle spalle di Viareggio e Massarosa bianche oltre i 70-80 metri.
I colleghi arrivati da Stiava e Massarosa paese (quota sempre di pianura) stamani avevano 2-3 cm sulle automobili, lungomonte ha nevicato bene in primo mattino anche al piano.
Stasera nel tratto tra l'ex passaggio a livello e l'interconessione ss1-A11 c'erano ancora tracce evidenti di neve al suolo (quando avrà girato a pioggia in quel tratto?), oltretutto ho beccato un rovescio (erano le 17.45), con T calata da 5,5° a 4°C e nuovamente qualche splatter nella pioggia.
Ancora qualche rovescio sparso, alternato a parziali schiarite, nella serata. Accumulo totale 28,4 mm. Temperatura che sta toccando ora i massimi di giornata.
Il forte vento da est si incanalava nello sbocco dove passa la A11 presso Filettole, secondo me quell'uscita ha favorito il traboccamento di aria più fredda in quei 2-3 km di Aurelia così favoriti rispetto al resto. Un collega che ha fatto stamani alle 8.30 la A11 tra Lucca e Pisa Nord mi ha riferito che c'era un accumulo molto superiore a Filettole, appena al di la del "valico" suddetto, rispetto al tratto terminale della stessa autostrada.
Pressione che risale dopo essere scesa fino a 993 hpa.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
3.4° dp 2.4° pioggerella![]()
Incredibilmente è ripreso a piovere con qualche fiocco nel mezzo e la temperatura è calata a 2.5°. Vento debole da nord-ovest.
Vita di un nevofilo....
Ore 22:00 Stasera vado a letto presto, metto la sveglia alle 5
alla mezzanotte sono ancora qui pensando e se anticipasse qualcosa aspettiamo ad andare vediamo come evolve?
Sono le 1:00 e penso ancora non arriva nulla, ma forse potrebbe arrivare qualcosa prima delle 5, la metto alle 4 o le 5 la sveglia?
1:30 saluto tutti, piove a Genova decido di mettere la sveglia alle 4
mi sdradio sul letto alle 1:30
non riesco a prendere sonno, sono abituato anche a fare più tardi mi alzo guardo la consolle e la finestra e mi rimetto a letto
verso le 2:00/2:30 prendo sonno...
3:30 arriva un sms da Pisa, mi sveglio, consapevole che la sveglia è alle 4 cerco di dormire... 10-15 minuti riesco a dormirli...
4:00 ecco la sveglia, ormai non era più una sorpresa vuoi per il WRF che mi aveva fatto decidere l'orario di sveglia, vuoi l'sms da Pisa, e così mi alzo a vedere alla finestra e in effetti era già arrivata anche se da subito non mi piaceva, piccoli fiocchi ma nevica, però era umida e ventata...
tra finestra e consolle ci faccio le 5:00 quando smette di fioccare zucchero a velo sui tetti...
Che faccio rimetto la sveglia? si la rimetto alle 6:00
Un oretta di sonno e via di nuovo in piedi alla finestra e alla consolle fino alle 6:30
Sembra nevicato di nuovo c'è più neve sui tetti, ma adesso per mezz'ora non ho visto un fiocco
Che faccio? ritorno a letto si alle 6:30 e mi riaddormento questa volta senza sveglia ero indeciso se metterla forse il sonno ha preso il sopravvento e non sono riuscito a programmare..
Ore 7:00 sms da Marcialla... nevica debolmente
sveglio di nuovo tra finestra e consolle...
questa volta c'è anche un terzo ritornello...
finestra consolle e sms.... consolle finestra e sms... sms finestra e consolle...
nevica piano ma nevica... ormai uso il letto per disterdermi un attimo, non si dorme più...
si fanno le 8:00 e arriva della bella neve non attacca ma è bella... sms finestra e consolle il ritornello di prima...
8.30 è finito tutto? che faccio ritorno a letto? no mi metto al pc voglio sapere cosa fa in giro
Buongiorno forum, e qui un nuovo ritornello PC consolle finestra...
Nulla fino alle 10 finchè cadono fiocconi sta arrivando la perturbazione grido al forum...
Mi metto a letto, ma con il letto spostato in modo da vedere fuori alla finestra... fiocchi fiocchi fiocchi è il ritornello di ora
dura qualche minuto poi più niente... ignaro che sia una pausa mi distendo un poco nel letto 5-10 minuti
son le 10:30 faccio un po' di colazione guardo fuori e scopro che è finitaaaaaaaaa cadono piccole goccioline nella pozza
bene mi metto l'animo in pace...
ore 12:00 la neve sui tetti non c'è più... sul forum leggo 5 cm. ad Empoli...
Dovevo andarci di mio... bene dico che bel viaggio mi aspetta, ma la pioggia lavante qua mi preoccupa che poco vedrò
anche se trovo quel tocco di bianco che mi fa sorridere...
un paio d'ore e sono sulla strada di ritorno quel che ho visto prima era già diminuito di molto... scrosci di pioggia e 7° prima solo 3° in quel tratto di strada
E adesso son qui che dico finchè non ci sarà qualcosa di grosso non mi esalterò per un po'... ma so già che alla prossima -5 passerò la notte in bianco è più forte di me![]()
Ih ih ih! Sempre più fiocchi. La ritornante della ritornante della ritornante.![]()
Segnalibri