prova ad attaccare sulle auto...gran bella nevicata!!![]()
Col consueto ritardo quando le precipitazioni vengono da W, mi segnalano che è iniziato a nevicare intesamente nell'alto Casentino. Anche da Firenze mi giungono segnalazioni di pioggia mista a neve..![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Appena rientrato,allora dal centro verso la Zona Nord di Prato nevica con fiocchi grandi e fitti,dal centro verso sud-est nevica però più debolmente,sono arrivato fino a Vaiano(PO) dove già attaccava su auto,prati e tetti,lì la temperatura era di 0 C(termo auto),nevica bene anche a Prato Nord,zona Santa Lucia soprattutto,Prato Est intanto 1.4 C,dew point di -0.6 C
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Non ce la fa a girare, 2,3°C, pioggia debole.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Da me +1.8 °C e acqua mista neve ... dai 2-300 è neve
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
tornato ora dal cornocchio!!
qua buferaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tutto imbiancato
2/3cm dai
500m. in su
0,3 c°
Un piccolo report itinerante.....rientro a Rignano Sull'Arno dopo essere stato nel pomeriggio in Mugello:
-alle 16 circa a quota circa 450 m slm (loc. Polcanto sulla Via Fentina) nevicava gia piuttosto bene, con la nuova neve che stava incrementando il manto nevoso caduto penso in nottata (circa 5 cm), vedi immagini allegate
-tornando verso Borgo San Lorenzo (area urbana), inizialmente era "quasi acqua", poi con l'incremento delle precipitazioni e il leggero abbassamento delle T (il termo-auto mi indicava +3°C alle 17 circa) la neve iniziava ad attecchire sui tetti, prati ed auto.........
-ho assistino a precipitazioni nevose (seppur piccoline) fino a Vicchio, poi a Dicomano, Rufina, Pontassieve....giusto pioggia con qualcosina in mezzo.
-qua a Rignano (quota 150-200 m slm) trovo precipitazioni miste, per adesso non si parla di accumuli. La tsc009 riporta +1.7°C
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Ora c'è qualche fiocco tra la pioggia.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
qua in Mugello è buferona attacca anche a fondo valle dai 200 mt in su...qua siamo quasi a 5 cm , cadono fazzoletti T: -0,2 °
3,5° a casa mia.nei momenti di rovescio più intenso erano visibili splatter in zona Careggi-Giorgini![]()
Segnalibri