Ampie schiarite in atto,tramontana debole e temperatura in calo,Prato Est 1.6 C,dew point -1.1 C
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Differenza credo a seconda delle zone,a Prato Nord sicuramente è iniziato prima delle 16 e anche dp le 18 quando sono tornato verso casa nevicava forte tra Santa Lucia e Piazza Mercatale,nella mia zona invece è iniziato dp le 16e30 e cmq la precipitazione è sempre stata meno intensa rispetto al resto della città![]()
![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Fine dei fenomeni intorno alle 23:00.
Non avrei mai pensato potessero durare così tanto. Ha iniziato a nevicare convintamente verso le 16:45 e poi, pur con qualche fase di stanca, non ha praticamente più smesso fino appunto alle 23:00. Tavolino e tavoletta di fiducia hanno sancito il raggungimento dei 4cm
L'accumulo all'inizio ha stentato molto a decollare, stante la temperatura ampiamente positiva, e un'intensità della precipitazione mai esaltante, ma piuttosto quasi sempre tra il debole e il moderato. Poi più la discesa della temperatura (scesa fino ad una MIN di -0,3°C.), che un effettivo cambio di marcia nell'intensità (che non c'è mai stato) hanno permesso un accumulo al suolo, che ritengo, di tutta soddisfazione.
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
Comunque giornata di neve piena per Prato: primi fiocchi stanotte fra le 2 e le 3. Poi graupel e nevischio fra le 7 e le 8. Poi neve a falde per tutto il pomeriggio fino alle 21. Insomma, non avrà attaccato ma onestamente con la situazione che era si è raccattato il massimo possibile. La differenza rispetto al resto della piana lo ha fatto la tramontana (oggi ho visto NNE, più tramontana che grecale), che ha asciugato l'aria mantenendo il dew point più basso, per esempio, rispetto all'umida e "calma" Pistoia, ed ha anche abbassato la temperatura di un buon mezzo grado.![]()
E come dicono a Marcialla... neve chiama neve... eh il suolo innevato ora emana freddo e lotterà contro gli spifferi tiepidi![]()
Segnalibri