Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 107
    Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: L.A.M. Casting 1 dicembre 2013

Temperatura inchiodata sui 12° da più di 10 ore ormai...

ventilazione incessante da E-NE con una punta di 72 Km/h !

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da eremite Visualizza Messaggio
    Nella valle del tevere(passo corese, fiano romano, capena ecc...) termoauto +15°c e calma piatta di vento, risalgo a nerola +10°c e vento tempestoso
    Quella piana è una massa de broda calda... manco stessimo a Roma... (d'estate non di rado ci fa temperature PIU' alte di Roma... fa più fresco solo di notte per evidente mancanza di isola di calore e per la campagna attorno... ).

Andando verso Scandriglia e Nerola è come cambiare fascia climatica koppen... pare di piombare in Siberia... la mia collega che abita a Scandriglia-Ponticelli (si, proprio quella che chiude annate a 1800 mm e ha fatto 428 mm di temporali nel maggio 2010... ) mi dice sempre di come faccia molto più freddo da lei che non nel nostro ufficio che sta a fra Monterotondo Scalo e Passo Corese... Del tipo che quando in ufficio fa 2° lei è uscita di casa con -4°.

Ovviamente poi non parliamo di precipitazioni... Scandriglia Ponticelli sembra avere una media sui 1400 mm, mentre nella piana probabilmente non arriviamo nemmeno a 1000 (dovremmo essere sui 950-980... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Tramontana impressionante, e siamo all'8^ giorno consecutivo con vento da N/NE
    Direi che m'ha stancato abbastanza...alla lunga risulta fastidioso stare in giro in queste condizioni

Massima cmq un po' sottomedia di +10°
    Attualmente +8,5°
    Coperto

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Quella piana è una massa de broda calda... manco stessimo a Roma... (d'estate non di rado ci fa temperature PIU' alte di Roma... fa più fresco solo di notte per evidente mancanza di isola di calore e per la campagna attorno... ).

C.
    Non posso che confermare, d'estate i 40° si superano senza problemi per non parlare del tasso d'umidità che è costantemente su valori molto alti avendo il Tevere a due passi. D'inverno poi, riesce a formarsi la nebbia con vento , in particolare questo l'ho osservato nella zona della stazione ferroviaria di poggio mirteto.
    Un bel posticino insomma...

Ecco una foto, la valle del Tevere dal monte Tancia (monti Sabini): si vede il Soratte che domina la valle in queste zone, e dietro anche il lago di Bracciano.
    tevere.jpg
    Ultima modifica di dexter86; 01/12/2013 alle 18:41

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Non posso che confermare, d'estate i 40° si superano senza problemi per non parlare del tasso d'umidità che è costantemente su valori molto alti avendo il Tevere a due passi. D'inverno poi, riesce a formarsi la nebbia con vento , in particolare questo l'ho osservato nella zona della stazione ferroviaria di poggio mirteto.
    Un bel posticino insomma...

le temperature estive anche di Montopoli mi mettono paura... forse risente di una certa influenza da parte della VALLE DELLA MORTE, quella dove s'affaccia anche S.Oreste (l'arroventato tratto dell'A1 prima di Orte... se a Roma fa 33° li trovi 39°... )

Ecco ad esempio Montopoli Villa Caprola Agosto 2012.... media massime +37,7° !

http://www.arsial.it/portalearsial/a...dice=RI01SIEV8

Incredibilmente basse anche le precipitazioni... appena 538 mm ! Molto meno di Roma Nord! Quel tratto di Sabina è come se fosse in ombra....

C.

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

quella stazione è in piena valle del tevere, credo a neanche 100m di altitudine, l'abitato di montopoli invece è su un colle a 331m, tutt'altra storia. Comunque è vero il caldo d'estate si fa sentire qui, anche se spesso mitigato dai temporali pomeridiani che non mancano quasi mai.

Una grossa differenza con Roma, è che qui il famoso ponentino non arriva, quindi se Roma segna la massima verso le 15, le 16 qui finché non cala il sole, il caldo picchia durissimo! Poi per fortuna cala bene...
    D'inverno, invece, come ci si può immaginare c'è spesso un'inversione termica poderosa, non di rado ho misurato anche differenze di 6,7° in soli 200m di dislivello!
    Ultima modifica di dexter86; 01/12/2013 alle 18:55

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

qui continui blackout per il vento
    ah, l'itaglia
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    quella stazione è in piena valle del tevere, credo a neanche 100m di altitudine, l'abitato di montopoli invece è su un colle a 331m, tutt'altra storia. Comunque è vero il caldo d'estate si fa sentire qui, anche se spesso mitigato dai temporali pomeridiani che non mancano quasi mai.
    Il dato pluvio mi sa che è sbagliato... le altre due montopoli nel 2012 hanno fatto sui 900 mm... allucinanti i quasi 38° di media massime! (Agosto). Un'altra stazione che credo sia in paese a 178 m slm da "solo" 35,5° ... la media qui vicino, Roma Via Lanciani 38? "Solo" 33,9° (stiamo sempre parlando dell'Agosto 2012).

I temporali (dall'ufficio posso osservare la cosa molto bene... ) non mancano, ma la zona di Montopoli (e tutto quel settore li verso NW...) è meno interessata rispetto alle vere "case del temporale" Sabino : scandriglia, Montelibretti, Stazzano, Moricone e poi andando verso Palombara e Marcellina. Noi in ufficio siamo qualche volta presi di striscio ma diversi di questi temporali ci lisciano...
    A Marcellina ho un altro collega dove 1-2 volte a estate gli si allaga il garage per i temporali....
    Palombara pure non scherza.

C.

Burrasca L'avatar di rock85
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao ragazzi!! Qui a Castel San Pietro giornata meteo schifosa!! Estremi 8,7° e 11,3° ( che è anche la temp attuale \fp\ )....Vento forte e cielo nuvoloso con qualche raggio che è riuscito sempre a filtrare\fp\e mezza goccia di sabbia che ha sporcato la macchina.......Raffica massima di stanotte con più di 60km/h ( e la mia casa rimane coperta da case più alte )

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Il dato pluvio mi sa che è sbagliato... le altre due montopoli nel 2012 hanno fatto sui 900 mm... allucinanti i quasi 38° di media massime! (Agosto). Un'altra stazione che credo sia in paese a 178 m slm da "solo" 35,5° ... la media qui vicino, Roma Via Lanciani 38? "Solo" 33,9° (stiamo sempre parlando dell'Agosto 2012).

I temporali (dall'ufficio posso osservare la cosa molto bene... ) non mancano, ma la zona di Montopoli (e tutto quel settore li verso NW...) è meno interessata rispetto alle vere "case del temporale" Sabino : scandriglia, Montelibretti, Stazzano, Moricone e poi andando verso Palombara e Marcellina. Noi in ufficio siamo qualche volta presi di striscio ma diversi di questi temporali ci lisciano...
    A Marcellina ho un altro collega dove 1-2 volte a estate gli si allaga il garage per i temporali....
    Palombara pure non scherza.

C.
    Si si assolutamente, se qui i temporali non sono per nulla rari, l'attività temporalesca nella zona dei Lucretili è almeno doppia rispetto a qui... questo è verissimo.

Comunque anche dire che Montopoli (paese) abbia chiuso agosto 2012 sui 35° medi, è del tutto verosimile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •