Anche in alcune zone collinari
L'ho sempre considerata la nevicata perfetta tra quelle che ho vissuto in prima persona qua. Non ha stabilito alcun record, né di accumulo, né di temperatura, né di intensità, wind-chill o permanenza al suolo. Però è stata la nevicata come uno se la immagina fin da bambino, quella classica, a fiocconi grandi e regolari, senza vento, insomma da film natalizio, quasi finta per la sua regolarità e costanza. Alcune foto
![]()
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
scusami ma non mi convincinon ricordo assolutamente un vento forte quella notte...
si alzò un po' di vento quando il minimo traslò sull'alto adriatico in tarda serata , ma pur sempre vento debole, solo a tratti moderato...hai dati relativi a quella notte? ( io stetti sveglio fin verso le 3 e i fiocchi cadevano verticalmente)
Ultima modifica di nevofilo; 18/12/2013 alle 18:06
infatti.non fu affatto male anche quella.forse qualche cm in meno a Firenze rispetto al 2010.rispetto a quest'ultima che fu una nevicata di puro scorrimento su cuscino freddo(aria siberiana dei giorni precedenti), quella del 2009 fu un'irruzione dal Rodano che diede il meglio di se in nottata preceduta da rovesci di graupel pomeridiani.
sicuramente più proficua per firenze la nevicata del 17 dicembre 2010 rispetto a quella del dicembre 2009: 28-30cm contro gli 8-10cm ( poi dipende dalle zone, 8cm mi riferisco al centro) , il motivo è presto detto, non tanto o comunque non solo la temperatura più alta a firenze rispetto a prato o pistoia quanto l'intensità delle precipitazioni che hanno preso meglio l'asse lucca-pistoia-prato ( soprattutto appennino con accumuli enormi) lasciando più in ombra firenze...qui c'è puzza di scirocco![]()
si.qua mi ricordo anche qualcosina sopra i 10cm,comunque senza dubbio![]()
Segnalibri