Stavo vedendo l'archivio di Tutiempo di Vigna di Valle e Viterbo, e risulta leggermente più fredda vigna di valle in molte annate, soprattutto nelle temperature massime.
Seguendo spesso Meteoam notavo che Vigna di Valle di solito in media ha 3-4 C° in meno rispetto a Roma, ma anche qualche C° in meno di Viterbo molte volte.
Cos'è che rende abbastanza "fresca" la zona? Considerando che è a 250-260 metri e dovrebbe essere più mite a causa del lago. Da qualche parte leggevo che addirittura era uno dei posti più miti vicino al lago.
Come precipitazioni dovrebbe stare sui 950-1000 annui, circa 200 mm in più di Roma.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
A me pareva leggermente più fresca Viterbo, almeno come temperatura media annua, ma potrei ricordare male. Un tempo tenevo le medie di tutte le stazioni AM.![]()
Vigna di Valle AM (310m) si trova sulla sponda sud-occidentale del Lago di Bracciano. Il lago influenza in modo marcato il suo clima. Ad esempio, con ventilazione settentrionale d'inverno le temperature minime si mantengono molto alte, d'estate le temperature massime molto più basse rispetto alle altre zone.
Viterbo AM (300m) è una stazione posta in una zona caratterizzata da inversioni marcate (non rappresenta per nulla il clima di Viterbo dentro le mura). Soffre particolarmente le giornate di prefrontale con venti sciroccosi; oltre a non piovere, fa molto caldo a causa dei venti di ricaduta dai Monti Cimini. E' molto fredda d'inverno quando c'è una debole e umida ventilazione nord-orientale (spesso porta nebbia fitta).
In un inverno di alta pressione senza dubbio Viterbo è più fredda, in un inverno piovoso come questo con ventilazione prevalentemente meridionale credo Vigna di Valle faccia qualche decimo in meno.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Lo penso anch'io, ma molte volte anche con irruzioni da Nord-est è fredda come Viterbo senza che ci sia una piccola differenza, qualche volta pure inferiore rispetto a VT.
Comunque la stazione dovrebbe stare a non più di 260-270 metri sul livello del mare.
Con il rodano penso sia nettamente più fredda Vigna di valle.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
IL paese sta sui 250m, però su wunderground c'è scritto 310m : Vigna Di Valle, Italy Weather Forecast from Weather Underground
Attenzione che con Rodano libeccioso è fredda Viterbo, ad essere caldo è lo scirocco e l'ostro!! Poi ripeto, Viterbo AM, è posta ben fuori le mura ed è rappresentativa solo parzialmente del clima della città.
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Weather History for Vigna Di Valle, #HISTORY.statename | Weather Underground Questa mi sembra quella ufficiale dell'AM, che è 266 metri.
Comunque Vigna di Valle non supera i 260 metri.
Bracciano arriva fino a 330 m.s.l.m circa. Almeno da come vedo su Google Earth. Mi interessa sapere dov'è precisamente la stazione meteorologica, giusto per capire i dati.
Tornando al topic, avevo chiesto soltanto un confronto perchè dato che seguo spesso l'AM vedo sempre temperature simili.
P.S: la stazione dell'AM di Viterbo è quella vicino l'aereoporto vero?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri