Salve a tutti, come anticipato ieri nell’Editoriale di ieri siamo alle porte di un week-end piuttosto perturbato per molte regioni italiane, una delle poche ondate di maltempo di stampo invernale di questo semestre 2013-2014. Il Mediterraneo centrale infatti, sarà l’obiettivo di un flusso perturbato piuttosto teso e intenso che partirà dal settore dell’Atlantico a sud della Groenlandia e, con direttrice nordovest-sudest, si dirigerà proprio verso la penisola italiana. Almeno due perturbazioni sono già “in fila” a nordovest dell’Italia, splendidamente inquadrate dal satellite nel pomeriggio di oggi (giovedì).

Dall’immagine si vede come la prima stia già abbordando il nordovest, mentre la seconda, più intensa, giungerà al nord domani pomeriggio, innescando una fase di intenso maltempo nella giornata di sabato.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Venerdì – Tempo già instabile al mattinoal nordovest e su buona parte delle tirreniche, a causa dell’affondo della saccatura Atlantica dalla Francia, Insieme alla prima perturbazione giunge aria più fredda e molto instabile sull’Italia; piogge diffuse al nordovest, in graduale intensificazione al pomeriggio ed estensione al nordest. Temporali anche di forte intensità al pomeriggio nel levante ligure e alta Toscana, possibili grandinate. Su quasi tutto il versante tirrenico fino alla Campania nuvolosità irregolare con rovesci in graduale intensificazione nel corso del pomeriggio. Ancora in attesa le altre regioni. Alla sera forte peggioramento nel resto della Toscana e Lazio con temporali anche forti e possibili grandinate, in estensione alla Campania in nottata. Nevicate sulle Alpi a quote collinari (400-600 m), localmente più in basso nei fondovalle interni. Al pomeriggio nevicate nell’Appennino centrosettentrionale intorno 800-1000 m ma con quota neve in abbassamento. Ecco l’immagine della saccatura in entrata nel Mediterraneo venerdì sera.

Le precipitazioni previste per il pomeriggio-sera, nordovest colpito in pieno

Sabato – Il maltempo entra nella fase più intensa, si forma un minimo <1000 hPa nelle regioni centrali; piogge, temporali e nevicate interessano molte regioni italiane. Al mattino rovesci e temporali anche forti su Lazio, Campania e Calabria tirrenica, nevicate nell’appennino laziale abruzzese intorno 500-600 m, 800-1000 m più a sud.Maltempo anche su buona parte del nord, forte al nordest al pomeriggio con nevicate copiose intorno 300-500 m.Migliora al pomeriggio-sera nel versante tirrenico fino alla Campania, piogge su Calabria e Adriatiche alla sera, più sparse rispetto alle tirreniche. Venti forti di libeccio nelle regioni tirreniche, con mareggiate nelle coste esposte. Ecco il minimo sull’Italia per le ore centrali di sabato.
Ed ecco le precipitazioni, diffuse e localmente intense su molte regioni italiane.

Domenica - Miglioramento su buona parte del centronord, fino alla Campania, con ampie schiarite; giornata luminosa e limpida su queste regioni, sebbene un pò fresca. Ancora nuvoloso al mattino solo al nordest. Piogge e rovesci invece su Calabria tirrenica, Sicilia Settentrionale e medio-basso Adriatico fino al pomeriggio. Temperature stazionarie su valori leggermente inferiori alle medie o in media, venti moderati da maestrale su tutte le regioni con rinforzi nel basso Tirreno.
Segnalibri