07-03-2014 - Il Lazio, nell'attuale configurazione meteorologica, rientra nel settore della penisola protetto dalle correnti orientali balcaniche, responsabili dell'instabilità in Adriatico; pertanto, il week-end trascorrerà con tempo generalmente soleggiato e stabile e con temperature in aumento, in linea quindi con la stagione che avanza. Una parziale incognita è rappresentata da una nuova recrudescenza dell'instabilità a partire da domenica notte per lunedì, sempre causata da una depressione al largo dello Ionio, che potrebbe coinvolgere parzialmente anche il Lazio con aumento della nuvolosità e diminuzione delle temperature, ma senza particolari fenomeni.
Veniamo ora al dettaglio previsionale:
Sabato - Mentre permane una leggerà instabilità nel versante Adriatico, nel Lazio prevalenza di sole, specialmente nei settori costieri e pianeggianti. Una blanda nuvolosità potrebbe permanere lungo le dorsali montuose di confine, ma la probabilità di piogge è molto bassa. Giornata ideale quindi per gite nei settori costieri, con temperature in aumento, in linea con le medie del periodo. Valori intorno 16-18° C nella piana di Roma e nel pontino, come evidenziato dalla cartina di previsione; più fresco nei settori interni appenninici.
Domenica - La giornata migliore, specialmente al mattino, ampio soleggiamento e assenza di vento; temperature prossime ai 20° C nella piana romana. Miglioramento generale anche in Appennino, con diradamento della nuvolosità presente il giorno precedente. Nuovo aumento della nuvolosità in nottata nei settori appenninici, ma senza fenomeni.
Lunedì - La blandacircolazione depressionaria presente al sud viene rialimentata da un afflusso freddo proveniente dai Balcani, peggiora il tempo nel versante Adriatico. Lazio ai margini, scarsi fenomeni, ma aumento della nuvolosità nel reatino e frusinate, possibili piogge nei settori di confine.
Brevi nevicate in Appennino intorno 1000 m,temperature in diminuzione, specialmente nei settori interni della regione. Ecco l'instabilità che avanza da est.
Ciao ciao........
Segnalibri